La prima giornata della Fiera del Levante, inaugurata ieri, è cominciata con un evento dedicato alla valorizzazione delle fiere nazionali che guardano all’internazionalizzazione. Questa mattina l’incontro “Internazionalizzazione del sistema fieristico italiano e geopolitica del Mediterraneo” è iniziato alle 10.30, nel Centro Congressi della Fiera del Levante, in occasione della 87esima Campionaria Internazionale in programma a Bari fino al 6 ottobre.
Il panel, organizzato dal Forum Italiano dell’Export e da Nuova Fiera del Levante e inserito all’interno del progetto Galleria delle Nazioni, si avvale della collaborazione di Regione Puglia e Camera di Commercio di Bari, come previsto dal protocollo firmato durante la Campionaria dello scorso anno, e vedrà la partecipazione di importanti relatori del mondo del Made in Italy e dell’Export, oltre che di personalità che hanno saputo produrre ricchezza anche oltre confine.
Ad aprire i lavori Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante, Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, e Lucia Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari.
«Siamo orgogliosi di contribuire alla buona riuscita della 87esima Fiera del Levante e, come ogni anno, anche stavolta ci ritroviamo in questa cornice iconica e centrale per il Mezzogiorno d’Italia e per il sistema economico e politico nazionale – ha commentato Lorenzo Zurino -. Dopo tre anni possiamo definire il nostro format “Sud Export Forum” collaudato e apprezzato. Lo testimoniano la presenza della presidenza di ICE, SIMEST, Credito Sportivo, Luiss, degli ambasciatori del calibro di Vincenzo de Luca e di imprenditori come il brillante Paolo Barletta al vertice di Arsenale. Insomma, ci sono tutte le condizioni affinché anche questo sia un gran bello evento».
«Questo importante momento di confronto sul sistema fieristico sarà un’altra occasione per focalizzare l’attenzione verso nuovi orizzonti della nostra attività commerciale – ha aggiunto Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante -. Lo scorso anno abbiamo firmato un protocollo d’intesa tra Regione Puglia, con il suo assessorato allo Sviluppo economico, Camera di Commercio Bari-Bat, Nuova Fiera del Levante e Forum Italiano dell’Export, che in un anno ha portato a concretizzare una serie di iniziative. Sono certo che il dibattito e la riflessione, che avranno origine qui in Fiera con la presenza di autorevoli personalità, aiuteranno tutti a guardare oltre e a prepararci ad affrontare al meglio le sfide che il futuro del mercato ci porrà».
Durante la giornata sono in programma due sessioni di lavoro. Nella prima i relatori saranno Maurizio Danese (presidente AEFI), Pasquale Salzano (presidente SIMEST), Vincenzo De Luca (già ambasciatore d’Italia in India), Matteo Zoppas (presidente Agenzia ICE), Riccardo Maria Monti (vice presidente Fondazione Italia-Cina) e Beniamino Quintieri (presidente Istituto Italiano Credito Sportivo). A seguire presenteranno le proprie relazioni Nunzio Alfredo D’Angieri (ambasciatore Affari Europei Belize), Luigi Corradi (amministratore delegato Trenitalia), Paolo Barletta (presidente Arsenale Spa), Nicola Formichella (ceo Forbes Italia), Beppe Ghisolfi (consigliere d’amministrazione Istituto mondiale Casse di Risparmio WSB) ed Emmanuel Conte (assessore a Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali del Comune di Milano). A chiudere i lavori sarà Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico.
Gli altri appuntamenti in programma
Ore 13 e 17, Padiglione 96 – Pesce di Puglia – Cooking show (necessaria prenotazione al desk dedicato attivo nel Padiglione 96, ingresso gratuito)
Ore 18.00, Planetario di Bari – Le attività scientifiche del Planetario di Bari – Open day per i docenti delle scuole a cura dell’equipe del Planetario.
Durante la giornata, inoltre, nello stand dell’Aeronautica Militare i visitatori potranno salire su un simulatore ludico di volo dell’Eurofighter, mentre in quello della Guardia di Finanza verranno svolti briefing illustrativi delle attività e dei mezzi del comparto delle Fiamme Gialle, dimostrazioni tecnico-pratiche a cura delle unità cinofile, attività di orientamento al reclutamento e all’addestramento presso gli istituti di formazione della Guardia di Finanza.
Nello stand della Polizia di Stato ci sarà un’esposizione con simulatore e in quello dell’Arma dei Carabinieri un simulatore 3D di una scena del crimine. Negli spazi dell’Esercito, infine, i visitatori potranno apprezzare una mostra di materiali radio in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, un’esposizione di mezzi e materiali in dotazione all’esercito, interventi musicali della banda della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, simulatore di check-in/out e servizio doganale, attrazioni interattive tra cui parete d’arrampicata, percorso ginnico sportivo e percorso in ambiente notturno con l’utilizzo di visori. Sarà inoltre possibile ammirare materiale in sperimentazione quale il cane robot “Cesare” e la Blindo Centauro 2 e ascoltare i brani proposti da Radio Esercito.
Eventi e spettacoli gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto
Ore 20.00 – POP Fest: Démodé on tour. Musica live e dj set con ospiti nazionali e internazionali. Sul palco sarà proposta l’esibizione dei Boomdabash, di Villabanks e del celebre tour della Praja di Gallipoli. Saranno inoltre presenti anche i resident dj del Demodè e di Urban Legend.
Durante il giorno sono in programma spettacoli itineranti di artisti di strada.
L’accesso all’area eventi sarà consentito ai possessori del biglietto a pagamento cartaceo o digitale convertito in braccialetto al point presente all’interno del quartiere fieristico.
Il biglietto per visitare la Campionaria Internazionale sarà acquistabile online al costo di € 2,50. Sarà comunque possibile acquistare il biglietto dai botteghini della Fiera del Levante al costo di € 5,00. Come già in passato, l’accesso è gratuito per coloro che arriveranno nel quartiere fieristico in bicicletta, per le persone con disabilità accompagnate (1+1), per i bambini al di sotto dei 10 anni, per i giornalisti e le Forze dell’Ordine muniti di tesserino professionale, per i possessori di tessera Aefi. L’orario di apertura del quartiere fieristico sarà tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30 per l’area espositiva, ad eccezione di sabato 28 settembre che sarà possibile accedere a partire dalle 14. In occasione degli eventi programmati l’area dedicata chiuderà alle 24.