Categorie
Attualità Italia

Festa dell’Immacolata: papa Leone depone rose bianche e invoca pace e speranza per l’umanità

Nel giorno della Festa dell’Immacolata, papa Leone ha rinnovato il tradizionale atto di venerazione alla statua della Vergine in piazza Mignanelli, accolto dal sindaco Roberto Gualtieri e dal cardinale vicario Baldo Reina.

Migliaia di persone hanno affollato il centro storico per assistere al passaggio della Papamobile scoperta lungo via dei Condotti, in un clima di attesa e devozione.

Il Pontefice ha deposto ai piedi dell’Immacolata un cesto di rose bianche, simbolo di purezza e affidamento, e ha rivolto alla Madonna una preghiera intensa, ricordando «un’umanità provata, talvolta schiacciata», ma capace ancora di custodire la speranza.

«Fiorisca la speranza giubilare a Roma e in ogni angolo della terra – ha invocato –, e dopo le porte sante si aprano ora porte di case e oasi di pace, dove rifioriscano dignità, nonviolenza e riconciliazione».

Alle prime luci dell’alba si è svolto anche il rito dei vigili del fuoco: la lunga scala issata verso la statua, i trenta metri di salita e, infine, la corona di fiori deposta tra le braccia della Vergine, gesto che ogni anno commuove la città e segna l’avvio spirituale del periodo natalizio.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version