Con la tratta attivata oggi, Ferrovie del Sud Est (società del gruppo Ferrovie dello Stato italiane) ha completato l’elettrificazione di 81 chilometri di rete, 47 tra Bari e Putignano via Casamassima e 34 tra Putignano e Martina Franca.
L’intervento, previa autorizzazione alla messa in servizio da parte di Anfisa, è il risultato del lavoro di ripristino e adeguamento della linea di trazione elettrica.
Entro la fine del 2024, Ferrovie del Sud Est completerà l’elettrificazione della tratta da Martina Franca a Taranto che consentirà ai treni elettrici in partenza da Bari Centrale di arrivare fino al capoluogo jonico percorrendo la linea Bari-Putignano (via Casamassima).
Parallelamente, nel 2024, partiranno anche i lavori di elettrificazione tra Noicattaro e Putignano. Nel 2025 saranno circa 156 i chilometri di rete elettrificati nelle province di Bari e Taranto servite da Fse.
Un segnale tangibile del processo di ammodernamento in corso sulla rete Fse nell’ottica della sostenibilità, grazie alla graduale sostituzione dei treni diesel con quelli elettrici. La riduzione di emissioni di Co2 sulla tratta attualmente elettrificata Bari-Putignano-Martina Franca è pari a 1891 tonnellate all’anno.