Ferragosto in Salento: tour fra gastronomia, mare e monumenti

Ferragosto alla scoperta del Salento che mostra il meglio di sé. Dai corsi di cucina, alla visita di monumenti e chiese, al mare cristallino, la vacanza made in Salento regala meraviglie.

“Cook like a local” è un corso di cucina pratico che insegna cucinare a chilometro zero: dall’orto alla tavola, in una casa privata nelle campagne leccesi, tra uliveti, alberi da frutto e un grande orto biologico. Qui si potrà scoprire il miglior pane nel forno a pietra, raccogliere le verdure di stagione e imparare i segreti delle diverse tipologie di ortaggi e frutta prima di cimentarsi nella preparazione delle orecchiette, dei tradizionali panzerotti, per un’esperienza completa, coronata da un memorabile pranzo in famiglia.

E il percorso gastronomico continua con “Lecce food tour”, una passeggiata nel centro storico del capoluogo dove, nelle stradine ci sono locali tipici in cui gustare le bontà locali ammirando le volute barocche. Un binomio, insomma, fra la visita della città e le degustazioni (in questo caso guidati da un sommelier ed esperto di enogastronomia), acquisendo un ventaglio di informazioni sulla storia di Lecce e dei principali monumenti che la caratterizzano. E poi “Wine tasting”, visita in un’azienda vinicola locale risalente al XIX secolo, per scoprire la produzione dei vitigni identitari del Salento: Negroamaro, Primitivo, Malvasia. Si tratta della storia della casa vinicola “Apollonio”, dalle antiche gallerie sotterranee in pietra e dall’immensa bottaia.

Al termine della visita guidata ci sarà una degustazione di vini abbinati a prodotti tipici del territorio immersi in una location fuori dal comune.

E non solo. L’Hotel Palace organizza la visita di un gioiello dell’architettura romanica pugliese, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, impreziosita da affreschi ancora ben conservati anche per via di un intenso restauro. Immersa in un’area verde, tra uliveti e alberi da frutto, risale tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo.

Dal 2012 bene del Fai, nei secoli è passata da monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca a centro di produzione agricola.

E poi il mare con la costa che presenta paesaggi differenti: insenature, calette e numerosissimegrotte. Per esplorare tutto questo c’è la “Boat Experience” a Santa Maria di Leuca nel Basso Salento, tra Punta Meliso e Punta Ristola. Un’oasi di acque cristalline da ammirare mentre si sorseggia un aperitivo a bordo a base di prodotti tipici del territorio.

Poi non bisogna farsi mancare un tour a Gallipoli e a Otranto, con un bici tour.

La rosa di proposte è pensata per gli ospiti del Palace, ma il Salento pullula di queste offerte dedicate ai turisti.

In più Artwork accompagna i turisti alla scoperta della storia millenaria della città. Il tour “LeccEcclesiae” saprà come lasciare a bocca aperta ogni visitatore ammirando il rosone di Santa Croce, la maestosa facciata della chiesa di San Matteo, la ricchezza di Piazza Duomo o gli intrecci del portale della chiesa di Santa Chiara e gli interni barocchi.

Più intima e ricercata l’esperienza de I Misteri di Santa Croce, un percorso immersivo nella Basilica in notturna, dove, coniugando luce e musica, arte e architettura, i visitatori rimarranno incantati dagli affascinanti interni di questo luogo sacro.

E ancora il tour lungo le Mura Urbiche. Il monumento è visitabile gratuitamente e, grazie agli allestimenti multimediali nei sotterranei interni al Bastione, si andrà alla scoperta della storia di questa unica testimonianza dell’antica cinta muraria cinquecentesca.

Tra le esperienze più autentiche, “Erbe da bere”, un laboratorio a cielo aperto nel Parco naturale di Torcito alla scoperta delle piante ed erbe spontanee salentine, utilizzate per la miscelazione e la creazione di amari, liquori ed elisir, per riscoprire un legame ancestrale con il mondo naturale e risvegliare l’olfatto e il gusto. E ancora “Nasi sopraffini”, un’occasione unica per vivere qualche ora con un “Naso” in una piccola città fuori dalle rotte turistiche, per indagare il ruolo dei profumi nella storia, con la possibilità di creare i propri profumi personalizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version