SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fermo pesca, Coldiretti Puglia: «Non mancherà il pesce fresco sulle tavole italiane. Occhio all’etichetta»

Il fermo pesca non farà mancare il pesce fresco sulle tavole italiane. È la rassicurazione di Coldiretti Puglia dopo che il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto sul fermo pesca obbligatorio 2024, che consentirà una maggiore flessibilità e più libertà per i pescatori. Per Coldiretti il fermo, che resterà in vigore fino al prossimo 29…

Il fermo pesca non farà mancare il pesce fresco sulle tavole italiane. È la rassicurazione di Coldiretti Puglia dopo che il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto sul fermo pesca obbligatorio 2024, che consentirà una maggiore flessibilità e più libertà per i pescatori. Per Coldiretti il fermo, che resterà in vigore fino al prossimo 29 settembre, non inciderà sulle scelte dei consumatori perché sarà comunque possibile trovare prodotto italiano «proveniente dalle barche della piccola pesca, dalle draghe e dall’acquacoltura».

«Il settore pesca e acquacoltura in Puglia – ricorda Coldiretti – vale 225 milioni di euro e può contare su 1.455 motonavi pari al 12,3% del totale nazionale». Importante «verificare le informazioni in etichetta sui banchi di pescherie e supermercati». Inoltre per accertare «la reale trasparenza occorrerebbe arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine anche al ristorante» perché «quasi 8 pesci su 10 che arrivano sulle tavole sono stranieri e senza che i consumatori lo sappiano». A sostegno di clienti e ristoratori ci sono i mercati di Campagna amica che «organizzano appuntamenti per far conoscere caratteristiche, qualità e aiutare a fare scelte di acquisto consapevoli, soprattutto di pesce dei nostri mari a miglio zero».

ARGOMENTI

coldiretti
fermo
pesca

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383176)
  [1]=>
  int(383331)
  [2]=>
  int(383075)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!