La cantante ed artista tranese Federica Paradiso ha vinto il Premio della Sala Stampa del Festival della Canzone Cristiana di Sanremo, edizione 2023. Il Festival si è svolto in parallelo alla kermesse musicale tenutosi nella cittadina ligure.
Federica ha partecipato con il brano “Credere – Dammi un’ala di riserva”, composto e scritto dal cantautore Mizio Vilardi, molfettese d’origine, ispirato ad un testo di don Tonino Bello, indimenticato vescovo di Molfetta e servo di Dio. Lo stesso testo che ha ispirato anche un verso del brano “Supereroi” del rapper Mr. Rain classificatosi terzo a Sanremo 2023. Federica, grazie alla sua interpretazione e alla profondità dei contenuti trasmessi, è stata premiata dalla Sala Stampa del Festival ideato e organizzato dal direttore artistico Fabrizio Venturi.
Il Festival della Canzone Cristiana è giunto alla seconda edizione e si è svolto nell’Antico Teatro della Fondazione Operaia di Sanremo. Fabrizio Venturi, cantautore toscano, lo ha promosso con l’obiettivo di trasmettere valori cristiani mediante la musica, nel luogo che meglio rappresenta l’Italia musicale. Un connubio creativo tra canzone e fede per mezzo della musica che è stato apprezzato dai giornalisti che hanno seguito il Festival.
Federica, nata prematura e non vedente, ha da sempre cullato il suo sogno legato alla musica: «Grazie al canto mi sento libera». È seguita da una vocal coach molfettese, Annamaria Loiacono, e da qualche anno collabora con il cantautore molfettese residente a Roma, Mizio Vilardi. Il brano, prodotto da Alex Grasso, ha ricevuto il sostegno della Fondazione don Tonino Bello per mezzo del presidente Giancarlo Piccinni. «Questo successo è frutto di un lavoro corale che premia tutti», scrive l’autore del brano. All’artista tranese giungono i complimenti dell’Unione italiana dei ciechi e ipovedenti Puglia Onlus-Aps.
Laureata in Scienze Turistiche, Federica durante il suo percorso di crescita formativa non ha mai risparmiato energie tra studio e canto: nel 2019 pubblicava “Come ci capita”, singolo in cui ha espresso tutta l’emozione che può provare una giovane donna innamorata della vita e impegnata a comunicare agli altri dove si nasconde, nel suo mondo, la felicità: «Dobbiamo avere cura della felicità, prendercene cura sempre, come ci capita». Federica Paradiso e Mizio Vilardi preannunciano che il prossimo passo sarà quello di pubblicare il brano e poterlo portare in eventi pubblici o concerti nella “loro” Puglia.