Fasano, veterinari e keepers dello Zoo salvano “gattone”: intervento riuscito ad un ghepardo

Un’equipe d’eccellenza ha salvato, questa mattina, la vita ad un “gattone” dello Zoosafari di Fasano, il secondo parco faunistico più grande d’Europa.

«Lo ZooSafari è sempre in prima linea per tutelare il benessere animale. Lo staff veterinario e i keepers dello Zoosafari di Fasano, in collaborazione con l’equipe capitanata dal Prof. Lacititgnola della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari, ha svolto un delicato intervento in chirurgia mininvasiva in un ghepardo», scrive lo staff dello zoo sui social.

Con il termine keeper ci si riferisce alle persone addette alla cura degli animali. Nel tempo questo ruolo si è evoluto, passando da semplice guardiano o manutentore dei reparti a una figura chiave per i parchi zoologici in quanto responsabile del benessere della fauna ospitata. Infatti questo professionista, grazie al costante e diretto contatto con gli animali che gli sono affidati, è in grado di monitorarne il comportamento, le tensioni sociali, la dieta, ecc., richiedendo l’intervento veterinario quando necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version