SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Fasano Fish Festival, confronto sul futuro della pesca e dell’acquacoltura – FOTO e VIDEO

La nuova programmazione per il settore della pesca, in una regione che conta 2200 operatori e un fatturato di 350 milioni di euro. Un comparto che sviluppa il 18% della produzione nazionale e che possiede una flotta peschereccia di 1.500 imbarcazioni dislocate su 7 Compartimenti marittimi. Questi i temi affrontati nel convegno Il futuro della…

La nuova programmazione per il settore della pesca, in una regione che conta 2200 operatori e un fatturato di 350 milioni di euro. Un comparto che sviluppa il 18% della produzione nazionale e che possiede una flotta peschereccia di 1.500 imbarcazioni dislocate su 7 Compartimenti marittimi. Questi i temi affrontati nel convegno Il futuro della Pesca e le sfide della nuova programmazione, organizzato ieri a Savelletri di Fasano, sulla banchina del Molo di Levante, nell’ambito del Fasano Fish Festival 2023.

Il momento di confronto ha visto l’introduzione di Giannicola D’Amico, Presidente del GAL Valle d’ltria, e di Luigi Amitrano, Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi. Sono poi seguiti gli interventi di Marilena Fusco, Direttrice PescAgri CIA, Vincenzo Patruno, Presidente Fedagripesca Confcooperative Puglia, Carmelo Rollo, Presidente LegaCoop Puglia e Paolo Pignalosa, Società Oceanis srl. Inoltre, il convegno ha lasciato spazio alle testimonianze di pescatori e aziende del settore ittico, cui hanno fatto seguito le conclusioni di Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

«Pensare al futuro della pesca e dell’acquacoltura in Puglia significa programmare al meglio gli investimenti e utilizzare tutte le risorse a disposizione secondo una strategia mirata e condivisa che preservi la biodiversità dei nostri mari e dei nostri laghi e che punti alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, leve di sviluppo di un comparto fondamentale per la nostra regione – ha dichiarato l’assessore Pentassuglia – Con il Fondo europeo per gli affari marittimi e della pesca (FEAMP) siamo riusciti sino ad oggi a finanziare importanti progetti di gestione sostenibile, di riqualificazione, comunicazione, promozione e informazione dedicati alla qualità e salubrità del pescato locale pugliese».

«Un’iniziativa regionale per parlare di pesca in un momento storico importante per la Puglia, quello dell’avvio della nuova programmazione – ha detto il presidente del GAL Giannicola D’Amico – Una Puglia che conta duemila e duecento operatori della pesca, trecentocinquanta milioni di fatturato, quindi un comparto importante al quale il GAL e la Regione Puglia guardano con attenzione».

Il Fasano Fish Festival 2023 proseguirà oggi con la seconda e ultima giornata della rassegna dedicata ai più giovani insieme alle loro famiglie. Nel pomeriggio la giornata si concluderà con una visita nello stabilimento di Panittica, una delle strutture più importanti a livello nazionale, alla scoperta delle tecniche di allevamento di specie ittiche marine.

ARGOMENTI

assessore pentassuglia
brindisi
fasano
festival
fish
pesca
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!