Un pool di banche ha supportato Abaco 3, società veicolo controllata dalla Abaco Innovazione, nel lancio di un’Opa volontaria totalitaria su Exprivia per il delisting dell’impresa con sede a Molfetta dal segmento Euronext Milan.
Il finanziamento è di complessivi 40 milioni di euro. Il pool è composto da Banco Bpm – in qualità di banca agente, mandated lead arranger e bookrunner -, e Banca popolare di Puglia e Basilicata – in qualità di mandated lead arranger e bookrunner.
Exprivia è una multinazionale attiva nel mercato B2B del software e dei servizi Information and communication technology, e annovera tra i propri clienti grandi organizzazioni pubbliche e private nei settori banking, sanità, aerospazio, energia, oil&gas.
L’opa, si legge in una nota, «è strumentale al perseguimento dei programmi futuri di crescita e al rafforzamento di Exprivia, nella misura in cui il delisting consentirà di raggiungere gli obiettivi in un contesto di mercato e in una cornice giuridica caratterizzati da maggiore flessibilità gestionale e organizzativa, con tempi di decisione e di esecuzione più rapidi e beneficiando altresì di una riduzione dei costi di gestione».
Il 17 luglio scorso è divenuta efficace la fusione per incorporazione di Exprivia in Abaco 3, che era stata deliberata il precedente 30 aprile dalle rispettive assemblee straordinarie degli azionisti.