Sono iniziati alle 8.30 questa mattina gli esami di maturità per per 526.317 studenti: 512.530 interni e 13.787 esterni, verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi in Italia. In Puglia 36.651 le studentesse e gli studenti pugliesi, e 5.027 quelli lucani, che sono alle prese con la prima prova dell’esame di maturità.
La prova di italiano è uguale per tutti. Gli studenti possono scegliere, tra le tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi, tra tipologie e tematiche diverse. Il Ministero ha messo a disposizione, per tutti gli indirizzi di studio, sette tracce in diversi ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.
Di Ungaretti, ‘Pellegrinaggio’ è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi. C’è anche Pirandello tra gli autori alla maturità. E poi Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione. Un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso ‘Storia d’Europa’, invita a riflessioni sull’uso dell’atomica. ‘Riscoprire il silenzio’ della giornalista Nicoletta Polla Mattiot, tra gli argomenti proposti al primo scritto. E ancora una riflessione sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale con l’analisi del testo tratto da ‘Profili selfie e blog’ del 2014 di Maurizio Caminito. Un’altra delle tracce, secondo Skuola.net, è incentrata sul ‘valore del patrimonio artistico e culturale’: i maturandi possono sviluppare la prova partendo dall’ estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
La prova è strutturata in più parti per verificare competenze diverse, dalla comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, alla riflessione critica da parte del candidato. Si hanno a disposizione al massimo 6 ore.