SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Esami di maturità, tra le sette tracce della prima prova c’è “Riscoprire il silenzio” della giornalista Mattiot

Sono iniziati alle 8.30 questa mattina gli esami di maturità per per 526.317 studenti: 512.530 interni e 13.787 esterni, verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi in Italia. In Puglia 36.651 le studentesse e gli studenti pugliesi, e 5.027 quelli lucani, che sono alle prese con la prima prova dell’esame di maturità. La prova di italiano…

Sono iniziati alle 8.30 questa mattina gli esami di maturità per per 526.317 studenti: 512.530 interni e 13.787 esterni, verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi in Italia. In Puglia 36.651 le studentesse e gli studenti pugliesi, e 5.027 quelli lucani, che sono alle prese con la prima prova dell’esame di maturità.

La prova di italiano è uguale per tutti. Gli studenti possono scegliere, tra le tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi, tra tipologie e tematiche diverse. Il Ministero ha messo a disposizione, per tutti gli indirizzi di studio, sette tracce in diversi ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Di Ungaretti, ‘Pellegrinaggio’ è la poesia tra le tracce proposte ai maturandi. C’è anche Pirandello tra gli autori alla maturità. E poi Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione. Un testo tratto dallo storico Giuseppe Galasso ‘Storia d’Europa’, invita a riflessioni sull’uso dell’atomica. ‘Riscoprire il silenzio’ della giornalista Nicoletta Polla Mattiot, tra gli argomenti proposti al primo scritto. E ancora una riflessione sull’importanza e il senso del diario nell’era digitale con l’analisi del testo tratto da ‘Profili selfie e blog’ del 2014 di Maurizio Caminito. Un’altra delle tracce, secondo Skuola.net, è incentrata sul ‘valore del patrimonio artistico e culturale’: i maturandi possono sviluppare la prova partendo dall’ estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. 

La prova è strutturata in più parti per verificare competenze diverse, dalla comprensione degli aspetti linguistici, espressivi e logico-argomentativi, alla riflessione critica da parte del candidato. Si hanno a disposizione al massimo 6 ore.

ARGOMENTI

esami di maturità
prima prova

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!