Tante le iniziative cittadine in occasione della festa dell’Epifania. Un momento legato tradizionalmente alla solidarietà e ai più piccoli a cui parteciperà anche il sindaco di Bari Antonio Decaro. Alle 9.30 il primo cittadino interverrà infatti all’iniziativa promossa dalla Uisp Bari “Porte aperte: auguri dallo sport”, rivolta agli ospiti dell’istituto penale minorile Fornelli, nel corso della quale saranno consegnate ai ragazzi calze della Befana e 30 tute sportive donate dal Comune. L’appuntamento, ormai tradizionale, rappresenta un momento di condivisione che la Uisp Bari offre a questi ragazzi, in coerenza con il progetto educativo ultratrentennale che l’associazione porta avanti all’interno dell’istituto.
Alle 10.30 il sindaco si recherà invece all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII per festeggiare l’Epifania insieme ai piccoli pazienti nell’ambito della giornata di beneficenza organizzata come ogni anno dall’associazione Impegno 95. Per l’occasione la Befana consegnerà i giocattoli e le calze con i dolciumi ai bambini ricoverati.
Ma non sono gli unici appuntamenti organizzati in città. La Old Cars Club e il Porsche Club Puglia hanno dato vita al raduno di auto e moto “La Befana dell’Asi”, nell’ambito del tour nazionale organizzato da Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio dall’assessorato allo Sviluppo economico. Nel corso della mattinata tanti appassionati in costume da Babbo Natale, Befana e clown, porteranno doni e calze ai più piccoli per regalare loro un momento di gioia e spensieratezza. «Per il quinto anno consecutivo – ricorda l’assessora Carla Palone – le associazioni hanno promosso una raccolta doni. Grazie al loro impegno, ma soprattutto al grande cuore che i cittadini hanno messo in campo anche quest’anno acquistando e donando beni alimentari, è stato possibile organizzare questa preziosa donazione».