Elbano De Nuccio, Presidente dell’ordine dei commercialisti di Bari e professore straordinario di Economia aziendale all’Università LUM, ha annunciato al sua candidatura alla presidenza del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
«Presentiamo alla professione un progetto che ha radici lontane e l’ambizione di liberare le energie nel presente. Vogliamo dare voce alla base e ai problemi della categoria, oltre che affermare il ruolo e la funzione del commercialista in un momento storico di grande delicatezza», ha detto De Nuccio in occasione della presentazione della lista “Dialogo, ascolto e concretezza”.
«La nostra – ha sottolineato De Nuccio – è una lista strutturata a favore dei colleghi affinché il Consiglio nazionale sia composto da figure rilevanti che negli ultimi anni hanno governato territorialmente la categoria, che siano a conoscenza delle problematiche relative alla professione, soprattutto in seguito al periodo pandemico, e di conseguenza abbiano quella consapevolezza necessaria per trovare soluzioni concrete ai problemi degli iscritti. Si tratta di un progetto che nasce con lo spirito di superare un’impasse che era stata registrata in passato: mancato ascolto da parte della politica».
C’è, ha concluso De Nuccio, «la precisa volontà di dare vita a un nuovo progetto capace di coinvolgere i rappresentanti della base, con la presenza di past president o presidenti rieletti all’interno degli ordini grandi, medi e piccoli d’Italia».