SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Educazione a legalità e convivenza civile attraverso lo sport: parte a Bari il progetto “Rugby insieme”

Offrire a 20 tra bambini e ragazzi seguiti dalla cooperativa “Lavoriamo insieme”, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, la possibilità di praticare rugby presso l’Arena della Vittoria di Bari veicolando, a tempo stesso, i principi dell’educazione alla legalità e alla convivenza civile. È questo l’obiettivo del progetto sociale “Rugby insieme: sport…

Offrire a 20 tra bambini e ragazzi seguiti dalla cooperativa “Lavoriamo insieme”, di età compresa tra i 7 e i 15 anni, la possibilità di praticare rugby presso l’Arena della Vittoria di Bari veicolando, a tempo stesso, i principi dell’educazione alla legalità e alla convivenza civile. È questo l’obiettivo del progetto sociale “Rugby insieme: sport e prevenzione”, frutto di un protocollo d’intesa siglato tra la cooperativa sociale e l’Asd Tigri Rugby Bari 1980, e presentato questa mattina a Palazzo di Città.

Il progetto coniuga sport, cultura, gioco e studio e promuove uno stile di vita attivo, allena nuovi valori e conoscenze anche attraverso il confronto con testimoni privilegiati dello sport (atleti, educatori, tecnici, giocatori, arbitri).

All’incontro di presentazione del progetto sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, il presidente dell’Asd Tigri Rugby Bari 1980, Gennaro Totaro, la dirigente della scuola rugby Antonella Antini, la vicepresidente della cooperativa Lavoriamo insieme Lia Percoco e il presidente provinciale della FIR Gaetano Nigri.

«Presentiamo un progetto che mette in pratica questi concetti e promuove inclusione consentendo a venti tra ragazzi e ragazze di praticare uno sport bellissimo, duro ma che fa della sportività il proprio vessillo», ha commentato l’assessore Petruzzelli.

«La scelta del rugby, per noi nuova, rappresenta la strada ideale per trasmettere ai più piccoli valori quali il rispetto delle regole e degli avversari, fondamentali nello sport come nella vita. Del resto fare sport è educazione, l’educazione passa anche attraverso lo sport, per questo crediamo nel valore e nell’efficacia di questa esperienza, della quale i nostri ragazzi sono entusiasti», ha aggiunto Lia Percoco.

«Questo progetto risponde appieno agli obiettivi della nostra società – ha concluso Gennaro Totaro – impegnata non solo sul terreno del merito sportivo ma anche in ambito sociale nel veicolare valori educativi quali il rispetto e il sostegno: il rispetto delle regole, degli avversari e dei propri compagni e la capacità di sostenersi nei momenti difficili, in campo e fuori».

Il progetto “Rugby insieme” durerà per tutta la stagione sportiva, sino a giugno 2023.

ARGOMENTI

bari
lavoriamo insieme
rugby
sport
tigri rugby bari

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!