Ammonta a quasi 9 milioni di euro lo stanziamento della Giunta regionale pugliese per il recupero di immobili di edilizia residenziale pubblica.
I fondi in favore delle Arca del territorio saranno utilizzati per far fronte a interventi urgenti e necessari a scongiurare rischi per la pubblica e privata incolumità.
«Questi fondi – dichiara l’assessora all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio – sono fondamentali per recuperare alloggi di edilizia residenziale pubblica e per restituire sicurezza e dignità alle persone che ci abitano».
Per il vicepresidente regionale e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, le nuove risorse consentono di «sostenere la cura e la manutenzione delle case e dei servizi dell’edilizia popolare che, per troppi anni, hanno scontato una ridotta attenzione da parte delle autorità pubbliche: contrastiamo, così, disagio e emarginazione che sono spesso il frutto di condizioni abitative e di servizi di bassa qualità».
Le risorse sono state ripartite utilizzando il criterio della proporzionalità con il numero di unità abitative facenti parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di ciascuna Arca per l’attuazione degli interventi più urgenti, come di seguito riportato: ad Arca Puglia Centrale sono destinati 3.432.844,37 euro; ad Arca Nord Salento 952.569,38 euro; ad Arca Capitanata 1.857.510,30 euro; ad Arca Sud Salento 1.583.421,93 euro; ad Arca Jonica, infine, sono destinati 1.160.157,61 euro.