La frolla ottenuta con un mix di farine selezionate, tra cui la Senatore Cappelli. Il ripieno realizzato con la classica crema pasticcera e un sottile strato finale di cotognata leccese. È il “pasticciotto del senatore”, ideato dal maestro pasticciere di Campi Salentina, Angelo Bisconti che, 15 anni fa, aveva presentato il “pasticciotto Obama”, una variante al cacao del dolce tradizionale salentino dedicata all’allora presidente degli Stati Uniti.
Il “pasticciotto del senatore” sarà presentato ufficialmente mercoledì 22 novembre nella sala Caduti di Nassirya del Senato, nell’ambito dell’illustrazione alla stampa del disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tradizionali, a firma del senatore del M5s Antonio Trevisi. Il ddl prevede, tra l’altro, un contributo straordinario a fondo perduto da mille a 30mila euro a favore delle micro, piccole e medie imprese impegnate nella salvaguardia del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Il “pasticciotto del senatore” è preparato con ingredienti tipici del territorio.
Il maestro Bisconti donerà allo chef del ristorante di palazzo Madama la ricetta del “pasticciotto del senatore”, «con l’auspicio – si evidenzia in una nota – che questa dolce delizia made in Salento possa essere proposta nel menù come dessert da gustare a fine pasto».