È pugliese l’autista FlixBus che ha fatto registrare il record di turni diurni sugli autobus verdi. Federica Bocchinfuso di Tricase è stata premiata con il “The sun lover” durante i FlixStars Days organizzati dalla compagnia per celebrare i propri autisti.
L’evento è stato ideato per fotografare il mondo dei viaggi in autobus dalla prospettiva dei conducenti, valorizzandone il contributo e facendo luce sull’evoluzione di questa figura. Il lavoro dell’autista, infatti, è cambiato nei decenni e continuerà a mutare veste, ma rimarrà perno centrale di un’esperienza di viaggio confortevole e indimenticabile.
«La soddisfazione più grande arriva quando, alla fine della corsa, le persone vengono a congratularsi con me per la guida, e questo anche se escono dalla porta posteriore. È un lavoro gratificante che svolgo con molta passione, in cui il vero valore aggiunto è la fiducia riposta in me da chi viaggia», racconta Bocchinfuso.
In tutto, sono stati premiati sei conducenti per altrettante categorie: oltre a The sun lover, queste sono state The super kiddo, l’ultimo arrivato sulle linee FlixBus; The globetrotter, chi ha toccato più città estere; The night owl, chi ha fatto più turni notturni; The marathon runner, chi ha registrato più chilometri; The master, un membro storico.
L’evento è stato anche un’occasione per fotografare la situazione attuale del settore, oggi penalizzato proprio dalla carenza di conducenti. Per contrastare questo problema, la formazione appare fondamentale.