È pugliese la miglior colomba tradizionale: Goloasi premia Vito Saccente di Palo del Colle

È pugliese la Miglior colomba artigianale tradizionale premiata in occasione della quinta edizione di Divina colomba, concorso organizzato da Goloasi.it, che premia le colombe pasquali artigianali più buone d’Italia.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il lievitato di Vito Saccente dell’omonimo panificio di Palo del Colle, seguito al secondo posto da Riccardo Manduca di Solodamanduca di Aprilia e al terzo da Claudio Colombo della Pasticceria Colombo di Barasso.

La finale si è svolta oggi, in occasione della fiera Levante Prof di Bari, alla presenza degli artigiani finalisti.

È stata premiata anche la Miglior colomba artigianale creativa: titolo andato a Italo Vezzoli di In Croissanteria di Carobbio degli Angeli, seguito da Pompilio Giardino del Panificio Pompilio di Ariano Irpino e Cesare Catelli di Caesar Caffè Pasticceria de L’Aquila.

A definire la classifica attraverso gli assaggi alla cieca è stata la commissione tecnica della quinta edizione di Divina colomba, composta da professionisti del settore: Giambattista Montanari (presidente di giuria), Alessandro Bertuzzi, Francesco Borioli, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Matteo Dolcemascolo e Eustachio Sapone.

Nella stessa occasione sono stati anche assegnati il premio al Miglior packaging, offerto da Artecarta, andato alla Domenico Lopatriello della Pasticceria Mirò di Montalbano Jonico, e quello al Miglior pasticcere digitale” assegnato a Nicola Obliato della Pasticceria Mille Dolcezze di Frattamaggiore, che si è aggiudicato un anno di abbonamento gratuito a Ricette in Cloud.

Un riconoscimento speciale è andato anche all’unica colomba vegana in concorso, prodotta da Silvia Bazzoli della Pasticceria Bazzoli di Odolo.

Divina colomba è il contest che Goloasi.it organizza, con grande trasparenza e meticolosità, per premiare le Migliori colombe artigianali d’Italia, puntando particolare attenzione al rispetto del disciplinare di legge e all’utilizzo del lievito madre. Il concorso si rivolge a tutti gli artigiani, titolari e dipendenti di attività, che desiderano sperimentare, confrontarsi e crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version