È Potenza la Città italiana dei giovani 2024, il sindaco: «Un traguardo importante»

Potenza è la Città italiana dei giovani 2024. Ad annunciarlo il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, nel corso di una cerimonia che si è svolta oggi a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, città che si era fregiata del titolo l’anno scorso e che passa il testimone.

Alla cerimonia hanno partecipato la presidente del Consiglio nazionale Giovani Maria Cristina Pisani, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani, il commissario straordinario dell’Agenzia italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari, e i rappresentanti delle altre città finaliste Catania, Iesolo, Pisa e Teramo.

«Sono emozionato – commenta il sindaco di Potenza, Mario Guarente – è un traguardo importante che non abbraccia solo l’amministrazione ma è la sfida che hanno colto tanti giovani e tante persone che hanno riposto in questa occasione una speranza. Vorrei che Potenza diventasse la casa di tutti i giovani d’Italia e delle altre città che hanno partecipato».

Il Premio è un’iniziativa promossa dal Consiglio nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio e l’Agenzia italiana per la Gioventù, che mira a “stimolare l’engagement attivo dei giovani nelle politiche locali e nei processi decisionali a livello territoriale, riconoscendo e valorizzando l’impegno delle città italiane in questo ambito”.

Ogni anno viene assegnato alla città che si sia contraddistinta per la particolare attenzione e cura ai bisogni delle giovani generazioni.

«È stato durissimo scegliere la città vincitrice di questa nuova edizione perché abbiamo ricevuto dei progetti di grande valore. Con tutti coloro che lavorano nel mondo dei giovani stiamo cercando di offrire un’immagine di istituzioni che hanno davvero la voglia di dialogare e avviare percorsi di partecipazione democratica e di codecisione», ha affermato il commissario straordinario dell’Agenzia italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari.

«Potenza ha dimostrato con il suo progetto di avere una visione chiara su come valorizzare le energie e le idee dei giovani, trasformando la città in un laboratorio vivente di innovazione sociale e culturale. Questo è l’esempio di come le città possano diventare protagoniste del cambiamento, promuovendo l’attivismo civico e l’empowerment giovanile – ha aggiunto la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani -. Voglio ringraziare tutte le città che hanno partecipato e mi auguro che possano comunque sfruttare appieno il percorso avviato con questa candidatura, per mostrare come l’engagement giovanile possa effettivamente fare la differenza nella costruzione di comunità più forti, resilienti e inclusive».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version