È morto Pasquale Tempesta: se ne va «un veterano e un gentiluomo del giornalismo pugliese»

Lutto nel mondo del giornalismo pugliese. È morto a 93 anni Pasquale Tempesta, «uno dei decani del giornalismo pugliese», come ricorda Enzo Quarto che ne evidenzia «l’umanità, la moderazione, la ricerca della verità, il timore di Dio che lo ha sempre accompagnato».

Nato a Bitonto nel 1930, laureato in giurisprudenza, ha percorso la sua carriera di giornalista nella Gazzetta del Mezzogiorno di cui è stato capo della redazione Esteri.

Per decenni è stato rappresentante della Puglia nell’Ordine nazionale dei giornalisti, consigliere nazionale e dal 1977 al 2004 è stato componente della Commissione culturale come segretario, vicepresidente e commissario governativo per l’istituzione dell’Ordine dei giornalisti della Basilicata.

Con Pasquale Tempesta, scrive in una nota il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci, «va via un veterano e un gentiluomo del giornalismo pugliese. Per anni – aggiunge – ha rappresentato nel massimo consesso dell’Ordine dei giornalisti, i giornalisti pugliesi rivestendo la carica di consigliere nazionale. Un giornalista dai modi gentili e che aveva fatto della sobrietà e dell’equilibrio, la cifra stilistica della sua professione nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno. Non ha mai fatto mancare la sua vicinanza e la sua presenza nell’attività ordinistica, conservando l’importanza del rapporto umano anche nei confronti delle nuove generazioni di cronisti», conclude Ricci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version