È morto monsignor Benigno Luigi Papa: l’arcivescovo emerito di Taranto si è spento a 87 anni

L’arcivescovo emerito di Taranto Benigno Luigi Papa, è morto nella notte, poco dopo le 3, presso Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca, luogo da lui scelto come dimora al termine del suo ministero pastorale per raggiunti limiti di età. In questi giorni le condizioni di salute di monsignor Papa si erano particolarmente aggravate. Nella giornata di ieri monsignor Santoro ha amministrato i sacramenti impartendo la benedizione e assoluzione in ariticulo mortis.

Monsignor Papa è nato a Spongano, arcidiocesi di Otranto, il 25 agosto 1935. Nel 1961 è stato ordinato presbitero e nel 1981 eletto alla sede vescovile di Oppido Mamertina – Palmi. Ordinato vescovo il 27 dicembre 1981, arriva a Taranto nel 1990. Dal 2002 è stato vicepresidente della Conferenza episcopale italiana. È divenuto emerito il 5 gennaio 2012.

La camera ardente sarà allestita nella chiesa inferiore della concattedrale Gran Madre di Dio e sarà aperta alle ore 08.30, dopo che l’arcivescovo Filippo avrà benedetto la salma.

Le esequie saranno celebrate domani 7 marzo alle ore 16.00 in Concattedrale.

Monsignor Filippo invita l’intera comunità diocesana alla preghiera di suffragio per l’anima dell’arcivescovo Benigno Luigi, pastore della chiesa tarantina per 21 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version