È morta la Regina Elisabetta II. Ha regnato per 70 anni

La regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni.

Le condizioni di salute della regina si sono aggravate nel primo pomeriggio di oggi, 8 settembre. I medici avevano espresso preoccupazione per il suo stato di salute di Elisabetta II.

Al capezzale di Her Majesty, nella residenza scozzese di Balmoral, si sono recati i quattro figli. L’erede al trono Carlo è giunto per primo assieme alla consorte Camilla.

Anche il principe William è partito da Londra per raggiungere la Scozia, dove è arrivato anche il principe Harry; entrambi senza le rispettive consorti.

La Bbc ha mostrato tutti i reali giunti a Balmoral e non esclude un annuncio ulteriore dal palazzo che “potrebbe arrivare in qualsiasi momento” e i toni dell’emittente sono gravi e solenni.

Il Regno Unito ha vissuto ore di ansia, tutti stretti intorno a Sua Maestà, fino all’annuncio ufficiale della morte.

Elisabetta II d’Inghilterra ha vissuto 70 dei sui oltre 96 anni di vita sul trono di San Giacomo, guidando la monarchia britannica dal tramonto di un impero alle sfide dell’età moderna.

Ha traghettato la Gran Bretagna nel nuovo millennio interpretando la transizione e conciliando cambiamenti epocali con le radici della tradizione: le onorificenze a scapigliate star del rock con gli immutabili copricapo o vestiti color pastello, i viaggi planetari da moderna regina globe trotter con la passione inossidabile per l’antico castello di Windsor o per quello scozzese di Balmoral, dov’è spirata, per gli amati cavalli e gli adorati cagnolini Welsh Corgi.

«Una lunga vita passa attraverso molte tappe cruciali. La mia non è un’eccezione», aveva notato ella stessa, riflettendo come fra sé e sé alla soglia del 90esimo compleanno, con al fianco il rimpianto consorte Filippo, sua inseparabile ombra lungo sette decenni fino alla morte quasi centenario nel 2021.

Attraverso un percorso personale iniziato fra le due guerre e proseguito passando dai paludati anni ’50 alla swinging London dei ’60 e ’70; dalla stagione thatcheriana (con annesse deregulation, guerra delle Falkland e “matrimonio del secolo” fra Carlo e Diana) a quella del New Labour di Tony Blair tramontato con l’avventura bellica in Iraq; dall’ingresso nel terzo millennio dell’era cristiana, in una Londra sempre più cosmopolita, giù giù fino al “matrimonio del secolo” bis tra William e Kate, alla Brexit. E infine alla pandemia di Covid, ultimo nemico infido anche per lei, coriacea figlia della guerra.

Sposa a soli 21 anni di Filippo di Edimburgo; madre di 4 figli (Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo); nonna e bisnonna d’una nidiata di nipoti, da William al fuggitivo Harry agli altri.

Ha visto avvicendarsi 15 primi ministri a Downing Street: da Winston Churchill a Boris Johnson e a Liz Truss; una mezza dozzina di papi e 14 presidenti degli Usa, da Truman a Trump e a Biden, ma pure da leader di partito d’ogni colore, sostenitori e avversari della Brexit, persino dagli irriducibili bastian contrari della frangia repubblicana d’Oltremanica.

Cordoglio per la morte di Elisabetta ha espresso il presidente del Consiglio, Mario Draghi. La Regina Elisabetta, scrive, è stata «protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni».

Ha rappresentato, prosegue il primo ministro italiano, «il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version