Oggi è il Pasticciotto Day, la quarta edizione di una giornata speciale che unisce l’Italia, dal nord al sud, ma anche Francia, Brasile e Spagna. Nelle pasticcerie aderenti all’iniziativa, dall’apertura e fino alle 18, il dolce leccese per eccellenza sarà venduto al prezzo speciale di 90 centesimi.
Anche quest’edizione, poi, si presenta con Expo Pasticciotto Day, un vero e proprio evento fieristico con laboratorio a cielo aperto e percorsi degustativi in piazza Mazzini, a Lecce, dalle 19 alle 23. Sfornati caldi, i pasticciotti salentini verranno venduti al prezzo di 1,50 euro al pezzo: il ricavato sarà interamente devoluto a favore di Fondazione Umberto Veronesi, da anni impegnata a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.
Il Pasticciotto Day nasce da un’idea di Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce e Federalberghi. Quest’anno, poi, il pasticciotto è diventato un “modello” per fotografi professionisti e non. È infatti stato introdotto un concorso fotografico nazionale chiamato Pasticciotto Photo Contest, svoltosi fino allo scorso 23 maggio sui canali social ufficiali dell’evento (Instagram e Facebook) dove sono state pubblicate le foto partecipanti. Ogni partecipante ha potuto dare libero sfogo alla sua fantasia, scattando foto “da mangiare con gli occhi”, collocando il dolce in qualsiasi contesto.
E per l’occasione, il pasticciotto è approdato anche su Rai 1, per il programma di cucina È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici. Antonella Ricci, chef pugliese, ha preparato una speciale ricetta dal titolo Pasticciotto day.