È foggiana la colomba più buona d’Italia: premiato il maestro pasticcere Michele Pirro

È di Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis, la miglior colomba artigianale tradizionale d’Italia.

A decretarlo sono stati i giudici del campionato Miglior colomba italiana, concorso ideato e diretto dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) conclusi il 27 febbraio presso la Fiera Tirreno CT di Carrara.

Il dolce pasquale di Pirro è realizzato con il solo inserimento di canditi d’arancia ed è ricoperto di glassa croccante. Per la giuria il lievitato ha una perfetta alveolatura, qualità massima degli ingredienti, e al taglio una vera e propria esplosione di profumi.

Fragranza, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e creatività sono stati i criteri di valutazione della giuria formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc, una squadra di maestri pasticceri, maestri gelatieri e maestri cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.

Alla Puglia è andato anche il Premio speciale CartPart con Matteo Papanice, di Castellana Grotte, che ha realizzato una colomba caratterizzata dal miglior bilanciamento dei sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version