Donne e figli maltrattati, se ne discute all’Università di Foggia

“La violenza negata. La vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli”. È questo il nome dell’evento che si terrà mercoledì, dalle 9 alle 12, nell’Aula Magna del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia, per un’ulteriore sensibilizzazione su un tema delicato come quello della violenza di genere e sulle conseguenze che ne derivano.

All’incontro, organizzato dall’associazione di volontariato Vìola Dauna, dall’Università di Foggia e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Foggia, moderato dalla dottoressa Maria Teresa Vaccaro, segretaria del consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e introdotto dalla Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, la professoressa Donatella Curtotti, vedrà la partecipazione di attivisti ed esperti nella gestione della violenza di genere e del supporto ai bambini.

Ospiti dell’evento saranno la giornalista e inviata speciale Rai Maria Grazia Mazzola e la senatrice e presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio Valeria Valente, con cui si affronterà il tema della vittimizzazione secondaria delle donne e dei loro figli nell’ambito dei procedimenti civili e minorili, relativi principalmente all’affidamento in corso di separazione, sulla base dei dati emersi da un’indagine realizzata dalla Commissione parlamentare d’inchiesta, presieduta dalla senatrice.

A relazionare ci saranno Laura Spinelli, coordinatrice della Commissione ordinistica Vìola Dauna, Anna Latino, coordinatrice dell’Osservatorio Bambini Invisibili, Giovanna Paolisso, consigliera segretaria Coa Foggia, e Silvio Marco Guarriello, Procuratore Aggiunto al Tribunale di Foggia, mentre le conclusioni saranno affidate al Rettore dell’Università di Foggia Pierpaolo Limone e a Stefania Di Gennaro, Presidente di Vìola Dauna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version