Gli uomini e le donne della Marina militare in campo a supporto delle attività della Asl di Taranto per la raccolta sangue in un periodo, quello estivo, particolarmente delicato sia per la fisiologica diminuzione delle donazioni dovuta alle vacanze sia per la maggiore richiesta generata da interventi di emergenza causati dagli incidenti.
Stamattina più di una decina di militari, in servizio presso i diversi comandi della Marina militare a Taranto, accogliendo l’invito dell’ammiraglio Salvatore Mendicini, coordinatore sanitario del comando interregionale marittimo sud, hanno donato il sangue presso il Centro Trasfusionale del “SS. Annunziata”.
L’azienda sanitaria tarantina sottolinea che possono donare tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che pesino più di 50 kg e siano in buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori nei sette giorni prima della donazione, antibiotici e antistaminici 15 giorni prima. Le condizioni di salute per la donazione di sangue vengono verificate con un breve colloquio di controllo preliminare.