La Asl di Bari ha attivato un nuovo servizio per la diagnosi e il rilascio della certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti. Si tratta del nuovo ambulatorio pubblico in Puglia rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni di Bari e provincia, che avranno la possibilità di essere valutate da una équipe multidisciplinare composta da medico, psicologo e logopedista, e ottenere un’attestazione di DSA necessaria per l’utilizzo di idonee misure, in sede di concorsi nelle pubbliche amministrazioni.
Questo tipo di disturbi, di origine neurobiologica, interessano uno specifico dominio di abilità: influenzano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici, ovvero la lettura (dislessia), la scrittura (disortografia e disgrafia) e l’ambito aritmetico (discalculia). Sono disturbi cronici che persistono anche in età adulta e possono interferire con i risultati scolastici e lavorativi e dunque sul benessere emotivo del soggetto.
Per questo la Asl, per il tramite della Direzione Sanitaria, ha predisposto un protocollo che attui il Decreto Brunetta – Orlando (risalente al 2021) che prevede la necessità di documentare la diagnosi di DSA in età adulta con apposita dichiarazione fornita dalla commissione medico-legale della Asl di riferimento o da equivalente struttura pubblica, indispensabile per usufruire, nell’ambito dei concorsi pubblici, di misure dispensative e strumenti compensativi specifici.
«Questo ambulatorio – dichiara la dottoressa Cristina Coppola, in staff alla Direzione Sanitaria e coordinatrice del progetto – nasce dallo sforzo della Direzione Sanitaria di voler offrire un supporto ai cittadini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e la caratteristica più importante è che si tratta di un servizio interdipartimentale che coinvolge un medico del Dipartimento di Salute Mentale, una psicologa del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche e una logopedista del Dipartimento di Riabilitazione».