SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Disfida, l’attesa è finita. Dopo quattro lunghi anni di stop a Barletta torna la rievocazione storica

Dopo quattro anni torna la rievocazione del certame cavalleresco della storica Disfida di Barletta. L’epico scontro tra tredici cavalieri italiani (guidati da Ettore Fieramosca) e tredici cavalieri francesi (guidati da Guy La Motte) si consumò nel lontano febbraio del 1503. L’appuntamento è per oggi, a partire dalle ore 17:00, nel fossato del Castello. La direzione…

Dopo quattro anni torna la rievocazione del certame cavalleresco della storica Disfida di Barletta. L’epico scontro tra tredici cavalieri italiani (guidati da Ettore Fieramosca) e tredici cavalieri francesi (guidati da Guy La Motte) si consumò nel lontano febbraio del 1503.

L’appuntamento è per oggi, a partire dalle ore 17:00, nel fossato del Castello. La direzione artistica è di Alessandro Piva e la regia è del barlettano Francesco Gorgoglione (già registra delle passate edizioni).

Nei panni di Ettore Fieramosca, l’attore bergamasco, ma che vive a Roma, Giorgio Pasotti che ha già interpretato personaggi storici come David Copperfield e Giuseppe Garibaldi. Pasotti, ieri pomeriggio nella Piazza d’Armi del Castello, ha dunque sostenuto: «Quello della Disfida è un evento importante per la nostra storia, per me essere qui è sinonimo di orgoglio, vestire i panni di Fieramosca è di certo un’emozione, un momento unico il dover interpretare personaggi così lontani dall’oggi, questa messa in scena diventa una sorta di “meta teatro”: ossia molto teatrale ma anche di molto vero e vivo, ed è nel mezzo tra ciò che possiamo fare al cinema e qualcosa che facciamo a teatro. Anch’io come Fieramosca, in quel contesto, avrei accettato la sfida, soprattutto con i francesi».

Elvira da Cordova sarà invece Ludovica Coscione (attrice della serie “Mare Fuori” di Raidue)
«Elvira è una donna indipendente che sa quello che vuole e riesce ad ottenerlo – ha detto ieri la giovane attrice – e io spero, come lei, di ottenere ciò che voglio. Nonostante siamo nel 2023 – ha puntualizzato – sono convinta che si viva ancora nel patriarcato e non riesco a capacitarmi del fatto che la presidente del consiglio, sottolineo, dia dei consigli come “testa sulle spalle e occhi aperti” è un suggerimento che accetto da mia madre e non dal governo. Non è giusto che si cresca in un mondo con la convinzione che non ci debba vestirsi come si vuole per non passare dei guai».

«Sono molto emozionata, non è la prima volta per me a Barletta in questo castello ho già fatto uno spettacolo teatrale, conosco bene il direttore artistico. L’abito di Isabella d’Aragona è ripreso da un dipinto dell’epoca ed è molto bello» , ha poi aggiunto Claudia Tosoni che avrà il ruolo, appunto, della duchessa sovrana di Bari che, cosi come si narra, aiutò gli italiani a vincere la storica disfida.

«Sono molto legato a Barletta, per me è un onore – è il commento dell’attore e doppiatore Fabrizio Vidale che sarà la voce narrante della storica Disfida.

Tradizione, storia e innovazione, sono gli ingredienti del regista Gorgoglione. «Grazie a questo evento storico, si è formata forse una coscienza, la prima, quella italiana».

ARGOMENTI

barletta
bat
certame
disfida
rievocazione storica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!