Dopo quattro anni torna la rievocazione del certame cavalleresco della storica Disfida di Barletta. L’epico scontro tra tredici cavalieri italiani (guidati da Ettore Fieramosca) e tredici cavalieri francesi (guidati da Guy La Motte) si consumò nel lontano febbraio del 1503.
L’appuntamento è per oggi, a partire dalle ore 17:00, nel fossato del Castello. La direzione artistica è di Alessandro Piva e la regia è del barlettano Francesco Gorgoglione (già registra delle passate edizioni).
Nei panni di Ettore Fieramosca, l’attore bergamasco, ma che vive a Roma, Giorgio Pasotti che ha già interpretato personaggi storici come David Copperfield e Giuseppe Garibaldi. Pasotti, ieri pomeriggio nella Piazza d’Armi del Castello, ha dunque sostenuto: «Quello della Disfida è un evento importante per la nostra storia, per me essere qui è sinonimo di orgoglio, vestire i panni di Fieramosca è di certo un’emozione, un momento unico il dover interpretare personaggi così lontani dall’oggi, questa messa in scena diventa una sorta di “meta teatro”: ossia molto teatrale ma anche di molto vero e vivo, ed è nel mezzo tra ciò che possiamo fare al cinema e qualcosa che facciamo a teatro. Anch’io come Fieramosca, in quel contesto, avrei accettato la sfida, soprattutto con i francesi».
Elvira da Cordova sarà invece Ludovica Coscione (attrice della serie “Mare Fuori” di Raidue)
«Elvira è una donna indipendente che sa quello che vuole e riesce ad ottenerlo – ha detto ieri la giovane attrice – e io spero, come lei, di ottenere ciò che voglio. Nonostante siamo nel 2023 – ha puntualizzato – sono convinta che si viva ancora nel patriarcato e non riesco a capacitarmi del fatto che la presidente del consiglio, sottolineo, dia dei consigli come “testa sulle spalle e occhi aperti” è un suggerimento che accetto da mia madre e non dal governo. Non è giusto che si cresca in un mondo con la convinzione che non ci debba vestirsi come si vuole per non passare dei guai».
«Sono molto emozionata, non è la prima volta per me a Barletta in questo castello ho già fatto uno spettacolo teatrale, conosco bene il direttore artistico. L’abito di Isabella d’Aragona è ripreso da un dipinto dell’epoca ed è molto bello» , ha poi aggiunto Claudia Tosoni che avrà il ruolo, appunto, della duchessa sovrana di Bari che, cosi come si narra, aiutò gli italiani a vincere la storica disfida.
«Sono molto legato a Barletta, per me è un onore – è il commento dell’attore e doppiatore Fabrizio Vidale che sarà la voce narrante della storica Disfida.
Tradizione, storia e innovazione, sono gli ingredienti del regista Gorgoglione. «Grazie a questo evento storico, si è formata forse una coscienza, la prima, quella italiana».