Sono state presentate martedì scorso a Milano le due associazioni, operanti nei settori dell’inclusione e dell’assistenza sociale, che riceveranno il sostegno dall’iniziativa “Il gusto unico di donare”, nata dalla sinergia tra Coppa del nonno e 1 Caffè onlus, fondata dall’attore Luca Argentero. Si tratta di Portatori sani di sorrisi Odv di Galatina e Villaggio Sos di Saronno.
Proprio alla tradizione del caffè sospeso si è ispirata la fondazione 1 Caffè onlus, che sostiene le piccole e medie associazioni no-profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. Fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, membri del direttivo insieme a Pietro Mazza Midana, fin dal 2011, 1 Caffè onlus aiuta annualmente molti enti solidali che promuovono progetti di assistenza in diverse cause sociali. La collaborazione con il noto marchio di gelati darà ulteriore impulso al progetto.
Portatori sani di sorrisi Odv è una realtà sociale presente in diversi ospedali salentini e non solo. Da 10 anni si occupa dei bisogni primari delle famiglie offrendo aiuto diretto, sostegno economico e supporto alle cure grazie a servizi di mobilità sociale e di turismo sociale accessibile. In particolare, Dinamiko village è un villaggio immerso nel verde, accessibile in carrozzina, che nasce per donare la serenità perduta e per ristabilire equilibri familiari compromessi dalle tante difficoltà dettate da una malattia o una disabilità. Dinamiko beach è, invece, un ampliamento del servizio di turismo sociale accessibile: un tratto dì spiaggia dotato di una passerella che arriva sino al bagnasciuga per consentire a persone con disabilità e famiglie vulnerabili di vivere il mare in totale libertà.
«Essere stati selezionati tra le 14 mila associazioni in Italia – afferma il fondatore e animatore di Portatori sani di sorrisi Pierangelo Muci – rappresenta un motivo d’orgoglio e ci sprona a continuare a lavorare in questa direzione. Nonostante lo stop di due anni a causa del covid, siamo riusciti ad andare avanti ed ottenere una collaborazione importante che ci consentirà di lavorare tutto l’anno, destagionalizzando realmente la proposta turistica dedicata. Anche se non abbiamo ancora i numeri, da quando siamo stati selezionati nel progetto, varie associazioni in tutta Italia ci stanno contattando per richiedere informazioni e prenotare. Siamo certi che, da quando a giungo partiremo a regime anche con l’ultima arrivata Felicetta, potremo lavorare tutto l’anno e regalare momenti di serenità a tanti ragazzi ed alle loro famiglie».