Dieci educational tour per vivere un’esperienza autentica: online il nuovo avviso pubblico di PugliaPromozione

Dieci proposte di itinerari per valorizzare le eccellenze della regione e rendere più efficace la conoscenza dell’offerta turistica in Puglia: sono gli educational tour promossi dall’Agenzia regionale del turismo Pugliapromozione che ha lanciato un nuovo avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per la programmazione degli educational tour.

Gli itinerari, in particolare, permettono a giornalisti e blogger di vivere l’esperienza di viaggio e diffondere la narrazione di una Puglia autentica e accogliente, ad agenti di viaggio e tour operator di approfondire l’offerta qualificata dei servizi turistici pugliesi e offrono agli operatori della filiera turistica l’opportunità di promuovere i propri servizi ad una platea selezionata e qualificata di professionisti nazionali ed internazionali.

Nel dettaglio, il calendario prevede tre press tour riservati alla stampa nazionale ed internazionale, due blog tour dedicati ai new media e cinque fam trip indirizzati ad operatori del settore.

La novità è l’accreditamento on line sia dei partecipanti ai tour (attraverso la registrazione sul portale dms.puglia.it/buypuglia) che degli operatori turistici iscritti alla piattaforma tecnologica di Destination management system (Dms) che operano nel territorio pugliese (attraverso l’accesso al dms.puglia.it). Questi ultimi possono arricchire gli itinerari con proposte di co-marketing che valorizzano le unicità dell’offerta turistica regionale.

L’incontro tra domanda e offerta di servizi turistici avviene attraverso la profilazione sulla BuyPuglia Matching Platform, il sistema digitale della Regione Puglia utile a creare opportunità tra operatori e imprese dell’ecosistema turistico.

«Dieci itinerari all’insegna dell’autenticità per far vivere la Puglia a chi la racconterà nel mondo. Una nuova piattaforma per costruire tour entusiasmanti insieme agli operatori turistici», dichiara Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia: «È dalla volontà di condividere una strategia turistica comune, sulla scia dell’innovazione digitale, che nasce il nuovo bando Educational Tour 2023 della Regione Puglia – aggiunge -. Giornalisti, blogger o influencer, ma anche agenzie di viaggio e tour operator, potranno vivere esperienze uniche, a contatto con le comunità pugliesi, scegliendo per la prima volta tra dieci itinerari attraverso la BuyPuglia Matching Platform. Un nuovo strumento che favorisce l’incontro tra domanda e offerta permettendo agli operatori pugliesi di proporre i loro servizi nell’ambito dei percorsi che, da giugno a dicembre, coinvolgeranno tutte le destinazioni della nostra meravigliosa regione».

All’avviso 2023, oltre ai travel media professional – giornalisti nazionali e internazionali, freelance, fotografi, blogger e influencer – potranno partecipare i tour operator e le agenzie di viaggio.

Ecco in dettaglio i 10 itinerari:

  1. Press tour “I Mari di Puglia, Riserve Naturali e i Trulli. Puglia en plein air”, da venerdì 9 a martedì 13 giugno 2023 (proposta da inviare entro il 26 maggio)
  2. Fam trip for trade “Le Acque Cristalline dell’Adriatico e le Isole Tremiti. Inseguendo il respiro del mare”, da lunedì 12 a venerdì 16 giugno 2023 (proposta da inviare entro il 26 maggio 2023)
  3. Blog tour for new media “Patrimoni Culturali da Brindisi al Salento. Perdersi nella storia”, da venerdì 29 settembre a martedì 3 ottobre 2023 (proposta da inviare entro il 10 luglio 2023)
  4. Fam trip for trade “La Puglia in movimento. Parola d’ordine: Avventura”, da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 (proposta da inviare entro il 10 luglio 2023)
  5. Fam trip for trade “Patrimoni Culturali tra Taranto, Brindisi e la Valle d’Itria. Meraviglie d’arte tra i due mari”, da giovedì 5 a lunedì 9 ottobre 2023 (proposta da inviare entro il 10 luglio 2023)
  6. Press tour “La Via Ellenica e La rotta dei due Mari. A passo lento nella meraviglia”, da venerdì 13 a martedì 17 ottobre 2023 (proposta da inviare entro il 10 luglio 2023)
  7. Blog tour for new media “La Puglia del Gusto. Sapori antichi per palati fini“, da giovedì 26 a lunedì 30 ottobre 2023 (proposta da inviare entro il 10 luglio 2023)
  8. Fam trip for trade “Sposarsi in Puglia“, da giovedì 9 a martedì 14 novembre 2023 (proposta da inviare entro il 15 settembre 2023)
  9. Fam trip for trade “L’arte Culinaria di Puglia. Il viaggio dei golosi”, da lunedì 6 a venerdì 10 novembre 2023 (proposta da inviare entro il 15 settembre 2023)
  10. Press tour “Culture, arti e mestieri tra i borghi di Puglia. Sulle tracce del passato”, da venerdì 1 a martedì 5 dicembre 2023 (proposta da inviare entro il 2 ottobre 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version