SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Dieci Comuni pugliesi tra le 100 mete d’Italia: «Borghi che si sono fatti strada tra la bellezza»

Leverano, Minervino di Lecce, Matino e Specchia nel Leccese, San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica e Mesagne in provincia di Brindisi, Peschici e Celle di San Vito (il comune più piccolo della Puglia) sul Gargano, Giovinazzo nel Barese. Sono i 10 comuni pugliesi inseriti tra le “100 mete d’Italia 2022”, volume che raccoglie le migliori…

Leverano, Minervino di Lecce, Matino e Specchia nel Leccese, San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica e Mesagne in provincia di Brindisi, Peschici e Celle di San Vito (il comune più piccolo della Puglia) sul Gargano, Giovinazzo nel Barese. Sono i 10 comuni pugliesi inseriti tra le “100 mete d’Italia 2022”, volume che raccoglie le migliori esperienze di collaborazione tra enti pubblici e imprese che operano sul territorio italiano con l’obiettivo di fare sistema e creare collaborazioni virtuose per lo sviluppo delle comunità.

Il volume è stato presentato a Palazzo Madama a Roma ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Senato della Repubblica.

È «un riconoscimento prestigioso per i nostri Borghi», dichiara la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone: «Nel tempo – prosegue – sono riusciti a farsi strada tra la bellezza meritando appieno questa bellissima pagina che sa contemporaneamente di orgoglio e futuro. Perché non è facile essere sud del sud, non è facile se sei cittadino e non è facile se sei amministratore. Perché significa che lo sforzo per valorizzare ciò che si ha è doppio, perché devi convincere le persone che il viaggio non è mai troppo se poi in cambio resti senza fiato e trovi il calore di una comunità intera».

Un traguardo di cui essere fieri, per i comuni “premiati” e per tutta la Regione che Loredana Capone sente anche un po’ suo «per il tempo, l’amore, l’impegno profusi giorno e notte», ma il grazie più grande «va a chi ci ha creduto, amministratori, operatori e, soprattutto, alle anime belle che quelle strade non le hanno mai abbandonate».

ARGOMENTI

100 mete d'italia
attualità
loredana capone
puglia
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!