Degrado in piazza Umberto a Bari: «Una periferia nel centro, i cittadini sono stanchi»

«A Bari è stata creata una periferia del centro cittadino». A fare un punto sulla situazione di una delle zone nevralgiche della città è Lorenzo Scarcelli, presidente del Comitato di Piazza Umberto che da tempo sostiene il progetto di riqualificazione culturale e sociale dell’area e delle vie limitrofe, come piazza Moro e piazza Cesare Battisiti.

Che si tratti di sporcizia o di criminalità, il corso cittadino è da anni al centro delle polemiche in merito alla condizione di degrado e abbandono in cui versa: dal cattivo odore a cassonetti rotti e aiuole invase dai rifiuti, dallo spaccio agli episodi di violenza. Per piazza Umberto è necessario un intervento mirato e un aumento dei controlli.

Il progetto di restyling

Eppure già da alcuni anni sarebbe stato approvato un nuovo piano per il restauro dell’area. Progetto promesso e che, ad oggi, non è ancora stato realizzato. Con residenti e commercianti costretti a convivere quotidianamente da un lato con la paura e dall’altro con il degrado. Soluzioni, quelle richieste, che aiutino a prevenire i problemi anziché a porvi rimedio quando ormai è troppo tardi. I presidi fissi di forze dell’ordine e militari hanno contribuito a mitigare la situazione, ma non a risolverla in via definitiva.

Scarcelli ha poi sottolineato come, tra gli interventi contemplati nel documento, sarebbero in cantiere la sostituzione dell’asfalto con una pavimentazione drenante, la cura del verde già presente (quasi 430 piante) e l’affissione di una targa sui monumenti come l’ex palazzina liberty e la fontana adiacente l’Ateneo, che pare abbia raccolto la prima goccia d’acqua arrivata nel centro cittadino. In cantiere ci sarebbe anche la realizzazione di un nuovo bar, a cui andrà la gestione dei bagni pubblici, e l’allargamento dei marciapiedi.

Un problema diffuso

Eppure queste problematiche non riguardano solo piazza Umberto, che già per la sua conformazione si presta ad essere una delle zone di spaccio della città, ma anche le aree limitrofe, con la stazione centrale spesso protagonista di episodi di violenza e aggressioni.

«Io penso che Bari sia stata un po’ trascurata nella zona compresa tra la stazione e Piazza Umberto – aggiunge Lorenzo Scarcelli – Spero che con la nuova amministrazione queste cose possano cambiare in meglio. Sono state fatte tante cose belle in questi in questi in questi anni: è andata avanti, abbiamo una città turistiche, però mancano i servizi. Manca la cura di questi luoghi storici che fin’ora non ha avuto il giusto trattamento. Anche i cittadini sono stanchi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version