«Un progetto straordinario che attirerebbe tanti turisti per visitare le nostre bellezze paesaggistiche e la nostra città capoluogo». Così il consigliere del presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano Taranto, Cosimo Borraccino, all’esito di un incontro che si è tenuto ieri nel capoluogo jonico. Al centro della riunione la valorizzazione dei treni storici.
È stato, spiega Borraccino, «un interessantissimo confronto, ricco di spunti, finalizzato a far ripartire un importante progetto per Taranto, per la sua provincia, che avrebbe innegabili ricadute turistiche».
Si tratta, prosegue il consigliere del presidente Emiliano, «di riavviare la linea ferroviaria che dall’Arsenale ripercorre tutta la Circunmarpiccolo fino ad arrivare alla Stazione Nasisi. Occorre renderla fruibile, elettrificarla, affinché possa essere percorsa dai treni storici con tratte che si innesterebbero lungo la linea ferrovia della Valle d’Itria, o verso itinerari della zona orientale della provincia di Taranto, sulla linea che collega il capoluogo a Grottaglie e poi a Manduria».
Il progetto è in itinere e, dopo che sarà presentato al presidente della Regione Puglia, Borraccino avvierà un’interlocuzione con l’assessora regionale ai trasporti, Maurodinoia, per il necessario coinvolgimento di Rfi, Rete Ferroviaria Italiana.
«Ho preso l’impegno in tale direzione nell’assemblea riunitasi ieri – afferma Borraccino – e sarà mia cura favorire la convocazione di un Tavolo, a Bari, per portare avanti questo progetto, che, come ho esposto nel corso dell’incontro, potrebbe anche essere, in parte o totalmente, finanziato dal Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto. Sono ancora disponibili, infatti, risorse non assegnate, a causa di alcuni progetti che sono stati svincolati, delle quali risorse il Tavolo istituzionale del CIS dovrà occuparsi nelle prossime settimane. Seguirò con particolare attenzione, in stretta collaborazione col presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e con il sindaco, Rinaldo Melucci, questa strategica iniziativa per Taranto», conclude.
All’incontro di ieri hanno partecipato il presidente della commissione comunale Ambiente, il consigliere Paolo Castronuovo, l’assessore all’Ambiente Di Santo e i delegati della Marina militare e dell’associazione Treni storici.