Dall’Argentina a Mesagne per il cognome: Filomena e Felicitas si sono trovate sui social

Una storia che ha dell’incredibile quella che ha unito Filomena, una giovane mesagnese di 27 anni, e Felicitas, una ragazza argentina di 26 anni originaria di Rauch, nella provincia di Buenos Aires. Le due, che portano lo stesso cognome, Cipulli, si sono incontrate proprio nella sede della Provincia di Brindisi, accolte dal presidente Toni Matarrelli.

La storia

La loro storia ha inizio da bambine, quando i contatti, inizialmente sporadici sui social network, si sono intensificati sempre di più nel corso degli anni, trasformandosi in un legame profondo e sincero. Telefonate e videochiamate hanno permesso loro di conoscersi a fondo, scoprendo una sorprendente affinità e una somiglianza fisica che le ha portate a sospettare di essere parenti.

«L’una per l’altra è una cugina ritrovata – ha dichiarato il presidente Matarrelli, visibilmente commosso dalla storia – Gli occhi e ancor di più il sorriso sembrano confermare la loro sensazione».

La decisione di incontrarsi di persona è stata quasi naturale. Felicitas ha fatto il primo passo, raggiungendo l’Italia per conoscere la famiglia di Filomena. A novembre, sarà il turno di Filomena, che volerà in Argentina per ricambiare la visita.

Il legame

La storia di Filomena e Felicitas è un esempio di come la tecnologia possa facilitare incontri inaspettati e riaccendere legami familiari che sembravano perduti. L’incontro tra le due possibili “cugine” ha suscitato curiosità: l’interesse per la ricerca genealogica, un’attività sempre più diffusa che permette di ricostruire la propria storia familiare e di scoprire nuovi parenti, accomuna tante famiglie italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version