Dall’aeroporto in stazione con il treno: accordo tra Adp e Ferrotramviaria – VIDEO

«È una straordinaria opportunità per il turismo, ma soprattutto per i pugliesi. È il primo passo verso una vera politica green sia per gli aeroporti che devono investire ingentissime risorse per abbassare il tasso di Co2 che viene prodotto dagli aerei». Lo ha detto il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, a margine della sottoscrizione dell’accordo con Ferrotramviaria per l’avvio del collegamento tra lo scalo di Palese e la rete ferroviaria.

Tra le attività previste dall’accordo, oltre a favorire alla promozione e vendita dei biglietti a bordo degli aerei in arrivo o sui portali delle compagnie aeree e il potenziamento delle strategie commerciali che favoriscano i comuni obiettivi di promozione del collegamento ferroviario, la progettazione e realizzazione di adeguati sistemi di segnalazione che migliorino e rendano più agevole l’utilizzo della fermata “Aeroporto”, una capillare attività di sensibilizzazione nei confronti dei vettori che attualmente operano sul “Karol Wojtyla” di Bari per la finalizzazione di accordi commerciali che pubblicizzino il collegamento ferroviario e, possibilmente, la vendita di biglietti per le destinazioni servite da Ferrotranviaria attraverso i loro portali.

Aeroporti di Puglia e Ferrotranviaria, insomma, si impegnano ad adottare «ogni utile iniziativa che possa sensibilizzare e indirizzare i passeggeri in transito dal principale aeroporto pugliese all’impiego del treno quale modalità di connessione tra lo scalo e il territorio».

Per il direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, Massimo Nitti, «grazie a questo protocollo d’intesa andiamo a rafforzare la sinergia con Aeroporti di Puglia e si pongono le premesse per un’ulteriore crescita nell’ottica della qualità del servizio e del rispetto per l’ambiente».

Soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo esprime l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia. «Promuovere l’utilizzo del collegamento ferroviario da parte dei passeggeri in arrivo e partenza dall’aeroporto di Bari significa incentivare una mobilità eco-friendly e offrire servizi sempre più efficienti a un bacino di utenza che non potrà che essere ampliato avendo a disposizione molteplici modalità di trasporto», afferma. «Negli ultimi anni – sottolinea Maurodinoia – la Regione Puglia ha investito molto nel potenziamento dell’intermodalità nei trasporti urbani ed extraurbani e il collegamento con l’aeroporto garantito da Ferrotramviaria sulla sua linea è uno di questi. Questo servizio, insieme ai bus shuttle, sono un disincentivo all’utilizzo dell’auto privata, più inquinante e soggetta a costi maggiori ad es. per il parcheggio o il carburante. Anche per l’aeroporto di Brindisi si sta lavorando al collegamento ferroviario diretto e, come amministrazione, siamo aperti al confronto con le aziende ferroviarie e le comunità interessate anche per migliorare i collegamenti con gli altri aeroporti pugliesi», conclude.

I lavori dovrebbero completarsi entro il primo semestre del 2024.

Dall’aeroporto in stazione con il treno: accordo tra Adp e Ferrotramviaria
Video di Andrea De Vecchis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version