Bari si prepara a celebrare il suo santo patrono, San Nicola, in occasione della solennità liturgica del 6 dicembre.
Dalla Basilica è stato diffuso il programma ufficiale delle celebrazioni che si apriranno il 1 dicembre con una messa solenne in onore dell’80esimo compleanno di padre Gerardo Cioffari, storico di San Nicola e della sua Basilica, celebrata dall’Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci. Sabato 2 dicembre, la statua del Santo verrà esposta alle 17.30 all’esterno della Basilica. Contestualmente saranno inaugurati anche il presepe e l’albero di Natale. A seguire la recita del Rosario e una celebrazione eucaristica.
Da domenica 3 a martedì 5 dicembre partirà, sempre in Basilica, il triduo in onore di San Nicola. Sempre domenica 3 dicembre, poi, si terrà il pellegrinaggio di pace sulla tomba del Santo dei fedeli greco-cattolici ucraini residenti nel capoluogo pugliese.
Martedì 5 dicembre, la Bassa Banda curerà un momento di animazione musicale per le vie della città, dalle 16.30 alle 20, in attesa della giornata del 6 dicembre, quando prenderà il via la solennità liturgica vera e propria. Uno dei momenti più sentiti dell’anno da parte dei baresi per la devozione a San Nicola.
Alle 4 del mattino la Basilica verrà aperta al suono delle campane. Alle 4.30, presso il Fortino di Sant’Antonio nella città vecchia, ci sarà il tradizionale rullo di tamburi dell’associazione Militia Sancti Nicolai per arrivare alle 5 alla tradizionale prima messa, presieduta dal rettore della Basilica di San Nicola, padre Giovanni Distante. Alle 18 si terrà la seconda celebrazione eucaristica solenne, presieduta dal cardinale Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia, insieme all’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano. Al termine della messa ci sarà la donazione dei “maritaggi” e la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco Antonio Decaro. La giornata si concluderà, alle 20, con la tradizionale processione della statua del Santo per le vie del Borgo Antico che partirà e arriverà nuovamente nel piazzale della Basilica. Durante tutto il pomeriggio, diverse associazioni, animeranno la città con musica e danze.