Dal vintage market a “Giappone svelato”, a Expolevante è già boom di visitatori: in 15mila il primo giorno

In 15mila, ieri, hanno visitato Expolevante 2023, l’esposizione dedicata a sport, tempo libero e smart mobility, inaugurata nelle Fiera del Levante di Bari.

Tante le sorprese che i visitatori che, fino a martedì, nei padiglioni 19 e 20 troveranno il Vintage Market Bari e Giappone svelato. La prima è la mostra mercato organizzata da Bidonville Vintage Store, la seconda è un’esposizione di oggettistica e non solo che promuove la cultura giapponese in Occidente.

Vintage Market Bari, giunta alla settima edizione, è un appuntamento imperdibile per gli amanti di prodotti e oggetti del passato. Manufatti e collezioni di abbigliamento vintage, artigianato creativo, collezionismo, modernariato e remake fashion. In particolare si possono trovare album degli anni ‘30 con le figurine che ritraggono le attrici di quell’epoca, maglioni firmati Missoni, camicie di Versace anni ’80 e ’90 ispirate ai Sex Pistols. E ancora collezioni di occhiali vintage firmati Jean Paul Gautier e Yohji Yamamoto, veri oggetti cult di quell’epoca. Per non parlare dei dischi storici degli anni ’70 come la copia di “Atom heart mother” dei Pink Floyd. Ma Vintage Market è anche esposizione di oggetti riciclati dalla plastica come quelli del progetto “Precious Plastica Salento” dell’Associazione Mobius Circle di Lecce. Tappi e flaconi diventano oggetti di eco – design per la casa proprio per promuovere la cultura del ri-ciclo e ri-uso di beni e materiali.

A tale proposito sempre nell’ambito della settima edizione del Vintage Market Bari si è tenuto anche il talk dal titolo “Vintage, riuso e upcycling nell’economia circolare”, a cura dello staff di D_Bari 2022/24, il programma comunale di misure a sostegno delle attività di prossimità volte a rafforzare la tenuta economica e sociale dei territori, a promuovere la crescita e la competitività delle PMI e a sostenere investimenti che generino benefici sociali e sviluppo territoriale e comunitario.

Giappone svelato invece è un vero e proprio richiamo del Sol Levante con oggetti vari, abbigliamento, ceramiche, tende (i famosi noren, ovvero i divisori in stoffa) e orecchini realizzati con carta origami tipici della tradizione giapponese.

Quando si parla di bonsai non si può fare a meno di parlare di bonsai. Ad Expolevante è possibile vedere un’esposizione con in particolare un lentisco di 120 anni e un bonsai di olivo del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version