In trecento farmacie pugliesi, dal 7 al 13 febbraio, si terrà la “Giornata di raccolta del farmaco”, iniziativa della fondazione Banco farmaceutico che ha il patrocinio di Federfarma.
Durante la settimana, i cittadini potranno acquistare nelle farmacie aderenti medicinali senza obbligo di ricetta che verranno donati agli enti che assistono le persone bisognose presenti sul territorio.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bari alla presenza di Francesco Di Molfetta, componente del Consiglio di amministrazione di fondazione Banco farmaceutico; Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente della Consulta dell’Ordini dei farmacisti di Puglia; Francesco Fullone, presidente di Federfarma Puglia.
Durante la presentazione è stato evidenziato che servono soprattutto analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.
I farmaci che saranno raccolti sosterranno 150 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi e che hanno espresso un fabbisogno di 28.000 confezioni di farmaci.
Durante l’edizione del 2022 sono state raccolte 26.700 confezioni (pari a un valore di 198.000 euro) che hanno aiutato 32.700 ospiti di 131 enti.