Da Porta vecchia a Capitolo: ecco come cambierà Monopoli. In arrivo 15 mln per riqualificare l’area Sud

Il Comune di Monopoli ha ottenuto quindici milioni di euro, grazie ai fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che saranno utilizzati per riqualificare e cambiare il volto dell’area sud della città. Tre gli obiettivi individuati dalla civica amministrazione: Porta Vecchia, palazzetto dello sport di via Procaccia e strada Parco Capitolo.

Per la riqualificazione del lungomare Porta Vecchia, sono previsti 2 milioni 820 mila euro euro, che saranno impegnati per con l’ampliamento dell’arenile della spiaggia al fine di renderla liberamente fruibile da tutti, la realizzazione di un’area pedonale, di un’area attrezzata, della casa del mare e della cosiddetta cattedrale dei pescatori.

Per il completamento del palazzetto dello sport di via Procaccia, a 40 anni dalla prima pietra, saranno spesi 5 milioni di euro, finalizzati alla trasformazione della struttura in contenitore polifunzionale idoneo ad ospitare manifestazioni sportive ed eventi di vario genere, così come previsto dallo studio di fattibilità redatto dall’Associazione temporanea di professionisti 3TI Progetti Italia-Ing. Ignazio Sanseverino. Sono previsti l’ampliamento e il completamento della struttura con il mantenimento della capienza attuale di circa 2.600 spettatori e l’aggiunta degli spazi relativi alle attività sportive, degli spazi complementari e degli spazi di ristoro. Per la realizzazione della strada Parco Capitolo, con la rimodellazione del suolo in funzione paesaggistica ed ecologica trasversalmente alla riqualificazione di strade esistenti e la realizzazione di nuove viabilità integrate con un’adeguata previsione di percorsi ciclo-pedonali e il miglioramento della visibilità e l’accessibilità dei percorsi pubblici di accesso al mare, sono stati stanziati ben 7 milioni 78.519 mila euro. La zona interessata è la strada litoranea caratterizzata dalla presenza di numerose strutture balneari e residenziali e da diversi accessi pubblici all’arenile. Il progetto intende valorizzare dal punto di vista paesaggistico l’asse viario attraverso la riconfigurazione della strada come “strada parco” dove pedoni e ciclisti hanno la precedenza rispetto alle automobili grazie a misure di moderazione del traffico come dossi, attraversamenti rialzati e caratterizzate da ampi marciapiedi e aree verdi. Su queste tre opere per le quali è in partenza la progettazione definitiva e che, insieme alla ciclopedonale Monopoli-Fasano, alla sistemazione idraulica del canale Recchia e del tratto terminale del torrente Pagano, l’allargamento del cimitero e i nuovi alloggi popolari in via Melvin Jones, cambieranno il voto dell’area a sud della città di Monopoli.

«Abbiamo presentato una parte importante del lavoro fatto in questi anni – commenta il sindaco Annese – mostrando alcune delle grandi opere il cui iter sta per partire con la progettazione definitiva. Con queste tre opere, finanziate grazie ai fondi del Pnrr, cambierà Monopoli nei prossimi anni . La Monopoli di domani si pianifica oggi». Un tempismo perfetto, secondo qualcuno, visto e considerato che a maggio si vota per le amministrative. Speriamo che nell’area sud vi sia anche particolare attenzione per la conservazione delle poche spiagge libere ormai rimaste in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version