Da bio-pittori a baby chef: l’estate dei bimbi pugliesi nelle fattorie didattiche

Dal laboratorio del bio pittore per dipingere con i colori estratti da foglie, fiori e ortaggi a quello dei baby chef dove imparare a cucinare risparmiando, fino a quello dei più esperti dove allenare i sensi dell’olfatto, del gusto, del tatto e della vista ed imparare a riconoscere le piante aromatiche o assaporare i diversi tipi di miele.

Sono tante le attività ricreative, ludiche e didattiche proposte dalle oltre 300 fattorie didattiche e agriturismi presenti nelle campagne pugliesi.

«Abbiamo predisposto un progetto multi-didattico – spiega Maddalena Rignanese, leader di Coldiretti Donne Impresa e responsabile pugliese dell’imprenditoria femminile – con i percorsi naturalistici, le aree con gli animali e la pet therapy, gli spazi a tavola dove assaggiare le specialità della tradizione contadina dell’enogastronomia Made in Italy per grandi e piccini. Siamo convinti che la Rete delle fattorie didattiche di Coldiretti, in collaborazione con gli enti locali e le altre autorità territoriali coinvolte possa rappresentare un valido supporto alle politiche di sostegno dei bambini e delle loro famiglie».

La rete delle fattorie didattiche pugliesi, infatti, offre servizi educativi per l’infanzia contribuendo a sopperire alla mancanza di servizi ai quali non riescono ad accedere 3 famiglie su quattro (75,3%).

Nelle fattorie didattiche si “impara facendo” attraverso attività pratiche ed esperienze dirette come seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare. «Il progetto formativo per le scuole di ogni ordine e grado, “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, frutto dell’intesa sottoscritta tra il Ministero dell’istruzione e la Confederazione Nazionale Coldiretti, coinvolge in Puglia gli alunni delle scuole regionali per aiutare il sistema scolastico, gli studenti e le famiglie in Puglia aprendo “le porte” dell’accoglienza ai bambini», prosegue Rignanese, rappresentando una novità importante per integrare l’offerta di servizi educativi per l’infanzia in Italia in un momento difficile per Paese.

Le fattorie didattiche sono aziende agricole autorizzate a fare formazione sul campo per le nuove generazioni puntando sull’educazione ambientale attraverso la conoscenza della campagna con i suoi ritmi, i suoi segreti e le narrazioni anche delle antiche storie rurali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version