SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Da 16 a 190 chilometri per scoprire la Puglia in bici: 24,6 milioni per l’ampliamento della ciclovia dell’Aqp – VIDEO

Passerà da 16 a più di 190 chilometri, entro il 2026, la ciclovia dell'Acquedotto pugliese (Aqp). È quanto ha stabilito il Consiglio di amministrazione dell'Ente che, nel corso dell'ultima seduta, ha approvato il progetto di ampliamento. I lavori deliberati, del valore di 24,6 milioni di euro finanziati dal Pnrr, riguardano la progettazione e la realizzazione…

Passerà da 16 a più di 190 chilometri, entro il 2026, la ciclovia dell’Acquedotto pugliese (Aqp). È quanto ha stabilito il Consiglio di amministrazione dell’Ente che, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato il progetto di ampliamento.

I lavori deliberati, del valore di 24,6 milioni di euro finanziati dal Pnrr, riguardano la progettazione e la realizzazione di due nuovi tratti dell’itinerario turistico lungo la strada di servizio del canale principale di Aqp.

Nel dettaglio: 11,3 milioni di euro sono destinati ai lavori del tratto Bitonto-Gioia del Colle (45,5 km) e 13,3 milioni di euro per il percorso che collegherà Gioia del Colle a Cisternino (57 km).

La gara è stata bandita l’11 settembre. Il 7 settembre, invece, è stata pubblicata la gara per l’appalto dei lavori da Castel del Monte a Bitonto ed entro dicembre saranno appaltati i lavori da Spinazzola a Castel del Monte (35 km – 7,2 mln di euro di fondi della Regione Puglia), che porteranno la Ciclovia fino al confine con la Basilicata.

«La ciclovia dell’Acquedotto pugliese è una infrastruttura di grandissimo valore per la Regione Puglia – spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -. Garantirà circa 190 chilometri di percorso ciclabile in terra pugliese alla scoperta di diversi scenari paesaggistici e del patrimonio di archeologia industriale, costeggiando le condotte storiche dell’Acquedotto pugliese, il più grande d’Europa».

ARGOMENTI

acquedotto pugliese
ambiente
ciclovia
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!