Due progetti della Regione Puglia sono stati ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico sulla cybersecurity del Pnrr, che ha l’obiettivo di realizzare interventi di potenziamento della resilienza cyber delle Regioni, dei Comuni capoluogo facenti parte di Città metropolitane, delle Province autonome. Il finanziamento è di circa 2 milioni di euro.
Il primo progetto, con due interventi previsti, riguarda sia una valutazione della cyber posture, quindi dello stato della sicurezza della Regione Puglia, delle Aziende sanitarie, delle Agenzie e delle società in house regionali; sia l’incremento della consapevolezza dei dipendenti interni al perimetro di progetto (circa 38mila utenti) sul rischio digitale (security awareness) e la conseguente misurazione del livello di consapevolezza raggiunto. L’incremento della consapevolezza sarà possibile attraverso un piano di formazione (security awareness training) finalizzato a migliorare le competenze degli utenti su temi di cybersecurity.
Il secondo progetto punta, invece, al potenziamento del sistema di sicurezza cybernetica della Regione Puglia e ha come finalità quella di ampliare le capacità del sistema di dns security per estenderne la platea degli utilizzatori, coinvolgendo il personale della Regione Puglia, gli operatori sanitari delle Aziende sanitarie locali (Asl), le Agenzie regionali e le due società in house pugliesi (per un totale di circa 38mila utenti).
«L’attacco massiccio scatenato, in questi giorni, in tutto il mondo dagli hacker – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione, Alessandro Delli Noci – ci dice quanto sia importante investire in sicurezza per contrastare l’aumento delle vulnerabilità e delle minacce cyber. Per questa ragione, i due progetti regionali finanziati con fondi PNRR sono fondamentali, perché ci consentono di fare un ulteriore passo verso la modernizzazione digitale e il potenziamento di personale e strutture».
Per la realizzazione degli interventi, Regione Puglia si avvarrà dell’ufficio responsabile per la Transizione digitale, quale soggetto coordinatore ed attuatore dell’intervento, nonché del supporto e delle competenze della sezione Trasformazione digitale per la gestione ed il controllo dell’intervento. Costante, infine, l’importante supporto tecnico di InnovaPuglia, la società in house informatica dell’Amministrazione regionale.