Ferragosto sold out nelle principali attrazioni turistiche in città e oggi arriva per la ventesima volta dall’inizio dell’anno Msc Splendida, col suo carico di turisti che gioiosamente invadono la città vecchia e le vie del centro.
Dai primi di aprile la compagna fa regolarmente scalo a Taranto lungo l’itinerario del Mediterraneo e ha già confermato la presenza nel 2023 con un’altra nave, la Divina, che effettuerà un nuovo itinerario con le destinazioni greche di Mykonos (con overnight) e Santorini.
Proprio per lo sviluppo del traffico crociere, il porto di Taranto è tra i finalisti dei Seatrade Cruise Awards 2022. La città dei due Mari è stata ritenuta destinazione dell’anno insieme a Dubrovnik, in Croazia. «È il segno che abbiamo lavorato bene e dobbiamo continuare a farlo migliorando servizi ed offerta lavorando in sinergia, con l’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, con Autorità di sistema portuale e Taranto Cruise Port» commenta il vice sindaco e assessore allo sviluppo economico Fabrizio Manzulli.
«Chi vuole investire nel turismo di qualità nella nostra città deve sapere che non è solo, ma può contare sul supporto dell’amministrazione comunale e sul mio assessorato. Taranto è diventata una destinazione turistica a tutti gli effetti e il cambio di narrazione sul quale ho lavorato lo scorso anno (e continuerò a farlo) sta portando, nell’immaginario comune a pensare alla nostra come alla città dei Delfini, delle bellezze archeologiche ed artistiche oltre che del mare cristallino e delle ricchezze enogastronomiche. I numeri di questi giorni e le previsioni per i prossimi consolidano la svolta turistica sulla quale abbiamo e stiamo lavorando. Museo archeologico e castello, insieme alla città vecchia, si sono confermati anche nell’estate 2022 come principali attrattori turistici della nostra città contribuendo così a consolidare la svolta che, anche sul piano economico, Taranto sembra aver intrapreso».
Il Ferragosto in città è stato da tutto esaurito. «Siamo aperti per ferie» ha annunciato all’Agi la direttrice del MarTa Eva Degl’Innocenti, confermando l’impegno del personale anche nei giorni a cavallo di Ferragosto a tenere aperto uno dei musei più importanti del mondo per la storia e la civiltà della Magna Grecia. Numeri di presenze importanti anche al castello aragonese dove la Marina Militare offre visite guidate gratuite anche notturne. In media sono stati circa 400 i visitatori ogni giorno al castello, 750 a Ferragosto e oltre 1400 nel giorno di san Lorenzo.