Il comparto del turismo delle navi da crociera conferma la sua dinamicità nel capoluogo anche per la stagione 2024, che sta per entrare nel vivo a partire dal mese di aprile.
Il calendario aggiornato ha in programma 165 accosti fino al 28 dicembre 2024, con un 12% in più rispetto agli ottimi risultati dell’anno precedente quando erano stati 145. Percentuale che si traduce in circa 451mila passeggeri previsti (quasi 50mila in più sempre rispetto al 2023 per un +6%). Bari si conferma così il porto più attrattivo della regione, davanti a Taranto, in ulteriore crescita sul record di quest’anno con circa 142mila crocieristi movimentati e 45 toccate nave (+18% sul 2023). Brindisi sarà il porto pugliese a crescere di più, con oltre 110mila passeggeri movimentati (+28% sul 2023) e 57 toccate nave (+30% sul 2023). In prospettiva il capoluogo si confermerà, se i numeri si manterranno questi, anche uno dei 20 porti più trafficati per gli accosti delle navi da crociera su tutto il territorio nazionale.
In generale, il sistema di accoglienza e viabilità, nei porti dell’Adriatico meridionale, nonostante l’imponente presenza di crocieristi, passeggeri e mezzi, soprattutto nelle giornate più impegnative, ossia nel pieno della stagione turistica- quando si registra la contemporanea presenza in porto di navi da crociera, RO-RO e traghetti regge bene ed è in grado di gestire pienamente il grande flusso di presenze, garantendo velocità e sicurezza nelle operazioni di imbarco e sbarco. Tempistica rispettata lo scorso anno e che si prevede di rispettare anche in questo 2024 e che ha consentito alle compagnie di aderire ai cronoprogrammi di viaggio e contestualmente di garantire ai passeggeri la possibilità di fruire pienamente del territorio. Gli info-point del porto, con l’obiettivo di offrire una gestione unitaria dei presidi informativi con servizi di alta qualità e specializzazione, sono stati gestiti da UNPLI Puglia (Unione Nazionale Pro Loco D’Italia- Comitato Regionale Unpli Puglia Aps.). Durante gli approdi, oltre alle informazioni relative al territorio, i crocieristi verranno accolti anche da iniziative di degustazione enogastronomiche con le specialità pugliesi.
Tante le compagnie che hanno scelto di investire sul porto di Bari anche per questa stagione: Msc, Costa Group, SilverSea cruises e Viking. Gli accosti entreranno nel vivo a partire dal mese di aprile con sette approdi nel porto barese e l’esordio della prima nave Msc, la Armonia. Le mete più collegate vedono in prima linea la Grecia, con i viaggi da Bari alla volta di Corfù, Atene e Mikonos. Bene, infine, anche Croazia e Montenegro.