SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Covid. Lopalco: «Infezione da virus si considera pari a una dose di vaccino»

«In linea di principio l'infezione naturale si considera pari ad una dose di vaccino. Quindi la combinazione infezione più una dose equivale ad un ciclo primario di vaccinazione, come se si ricevessero due dosi di vaccino», lo scrive sulla sua pagina Facebook l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ex assessore alla Sanità della regione Puglia, in risposta…

«In linea di principio l’infezione naturale si considera pari ad una dose di vaccino. Quindi la combinazione infezione più una dose equivale ad un ciclo primario di vaccinazione, come se si ricevessero due dosi di vaccino», lo scrive sulla sua pagina Facebook l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, ex assessore alla Sanità della regione Puglia, in risposta a chi gli chiede chiarimenti sui comportamenti da tenere, in riferimento alla vaccinazione, dopo aver avuto un’infezione da Sars-CoV-2.

«Se l’infezione si manifesta entro 14 giorni dopo la prima dose di vaccino, i due eventi non si sommano, ma si sovrappongono semplicemente. In pratica valgono uno – spiega -, quindi per completare la protezione serve una seconda dose di vaccino e dopo i fatidici 5 mesi anche il richiamo. Analogamente, se la vaccinazione è avviata con la prima dose trascorsi 12 mesi dall’infezione, il primo evento (infezione) non si calcola e quindi, a 5 mesi dalla seconda dose, si raccomanda il richiamo», conclude Lopalco nel suo post.

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!