Costi contenuti e buona qualità della vita: al Sud i nomadi digitali scelgono Bari

Da anni ai primi posti delle classifiche per qualità della vita, grazie a servizi, infrastrutture, trasporti pubblici, spazi verdi, culturali e sportivi, Bolzano unisce efficienza, splendidi panorami e aria di montagna. Ma non solo: nel 2023 si è posizionata in testa alle città più cashless di Italia con +58,8% di transazioni digitali rispetto all’anno precedente, un elemento di forte attrattività per chi proviene da paesi con valute diverse ed è abituato a pagare con carta oppure ha difficoltà a reperire contanti. La Capitale delle Alpi vanta anche uno dei tassi più alti di occupazione femminile in Italia, confermandosi destinazione ideale per le nomadi digitali di tutto il mondo.

L’exploit di Bari

Ma arrivando a Sud, il capoluogo pugliese mostra di sapersi innovare senza perdere posizioni nella classifica della qualità della vita: l’elevata velocità di connessione internet e l’aumento di pagamenti cashless nell’ultimo anno (+60,4%), rendono infatti Bari sempre più digitale e attraente per chi decide di lavorare da remoto. Al tempo stesso, il costo della vita resta relativamente basso e nel 2024 la qualità dell’aria è risultata la migliore in assoluto in Italia, grazie anche alla vicinanza del mare. Questo mix di innovazione, vita lenta e accessibilità economica rende la città pugliese meta ideale per i nomadi digitali.

Castelnuovo Cilento

Gli amanti dei borghi hanno di che scegliere al Sud: Castelnuovo Cilento si trova in provincia di Salerno, su un promontorio a 280 metri, in posizione strategica per visitare Campania, Calabria e Basilicata e godere della ricchezza paesaggistica e gastronomica di questo territorio. Il borgo, che si caratterizza per un centro storico medioevale che è un museo a cielo aperto, si distingue per essere tra le località più vivibili di Italia grazie anche a vari investimenti nelle energie rinnovabili.

Catania

Passando alle Isole, ai piedi dell’Etna e affacciata sulla costa orientale della Sicilia, c’è Catania. Oltre alla bellezza paesaggistica e all’arte, la città è famosa anche per la ricchezza enogastronomica e la vivace vita notturna: perfetta per i lavoratori full-remote che, oltre a scegliere tra i numerosi spazi di coworking presenti in città, la sera possono svagarsi tra i locali del cosiddetto ”Quadrato d’Oro”.

Cagliari

Cagliari è immersa in un paesaggio caratterizzato da spiagge incantevoli e montagne maestose. La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente altre località di grande fascino in Sardegna – da Barumini a Costa Rei – rendendola meta perfetta per i nomadi digitali che sono alla ricerca di mare, relax e tempo libero all’aria aperta. f.d.m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version