Cortili aperti e festa del vino: nel Salento musica dal vivo, cibo e visite nelle dimore storiche

Ruffano si prepara al suggestivo appuntamento con “Cortili aperti” che regalerà al pubblico l’opportunità di visitare palazzi, ville e dimore storiche del paese. Un emozionante percorso accompagnato dal wine fest “Il Borgo di Bacco” ed arricchito da un programma che proporrà estemporanee, installazioni, mostre, parate, spettacoli, local-food e musica dal vivo. Architettura storica e gusto si mescoleranno per regalare ai visitatori un magico viaggio tra la meraviglia di 19 palazzi e dei vini di qualità di ben 27 cantine da tutta Italia.

Lo splendido borgo antico di Ruffano ospiterà, infatti, uno stand per ciascuna delle cantine presenti, presso cui i visitatori potranno degustare i rispettivi prodotti. L’evento è in programma per domenica 21 maggio a partire dalle ore 15 e per tutta la serata. Apriranno le porte ai visitatori palazzi e dimore di prestigio, edifici storici, luoghi simbolo e di culto di Ruffano. In un percorso che attraverserà il centro storico partendo da Corso Margherita di Savoia per arrivare a Corso Umberto I, attraverso le più belle piazze e strade del borgo antico. Delizia per tutti i palati sarà il vino servito da una serie di eccellenze provenienti da tutta Italia: le 27 cantine che abbracceranno il centro storico in un susseguirsi di eleganti stand. «Cortili aperti – Il Borgo di Bacco è ormai uno degli appuntamenti più attesi e riconoscibili del calendario di eventi del Comune di Ruffano. L’idea – commenta l’assessore alla Cultura, Pamela Daniele – è quella di regalare una visita del centro storico diversa dal solito, arricchendola di una prospettiva nuova, fatta di scorci unici corredati da un’esperienza emozionale memorabile, resa possibile dalla presenza di artisti ed aziende di qualità».

«L’apertura delle dimore storiche di Ruffano è il miglior modo per aprire le porte alla bella stagione, – ha aggiunto il sindaco Antonio Cavallo – nella quale vivremo anche altri eventi che, come questo, coniugheranno cultura, arte, gusto e socialità. Un ringraziamento va a coloro che renderanno possibile questo evento: chi col proprio impegno e la propria professionalità, ma anche chi con il piacere e la pazienza di accogliere centinaia di visitatori nella propria dimora». L’evento sarà allietato da spettacoli musicali e con le performance itineranti degli artisti di strada. Il tutto si concluderà il dj set di Kokko, dalle ore 23 in piazzetta Giangreco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version