I suoi dolci sono i migliori in Italia: Angelica Giannuzzi del ristorante una stella Michelin Il Pashà di Conversano, si è aggiudicata il premio speciale Pastry Chef dell’anno durante la presentazione dell’edizione 2023 della Guida Ristoranti d’Italia Gambero Rosso.
Classe 1982, Giannuzzi ha ampliato la sua formazione in Italia e all’estero, dopo aver conseguito il diploma a Castellana Grotte (suo paese di origine). «Amo la parte vegetale dei dolci. Così nascono gli accostamenti della cicoria con limone e cioccolato bianco o della panna cotta con verdure in carpione: zucchine, carote, sedano, cavolo viola, finocchio, ravanelli, cicoria».
Non a caso, l’edizione 2023 della Guida del Gambero Rosso presta grande attenzione a temi caldi per la ristorazione, quali la riduzione degli sprechi, la sostenibilità e il cambiamento climatico e la valorizzazione del territorio.
Il lavoro di Angelica Giannuzzi e dell’intera brigata del Pashà valorizza l’uso del vegetale nei piatti: «da sempre facciamo attenzione al riuso delle materie prime, quasi azzerando così gli sprechi in cucina». L’attesissima cena delle Tre Forchette, al termine della premiazione, si è conclusa con i dolci di Angelica Giannuzzi.
Il ristorante stellato conversanese, guidato da Antonello Magistà con lo chef Antonio Zaccardi, è sempre più contenitore di nuove idee e promesse. «Sono particolarmente felice e orgoglioso per il riconoscimento del Gambero Rosso ad Angelica Giannuzzi come pastry chef dell’anno, dice Antonello Magistà del Pashà. Il suo è un lavoro minuzioso, creativo, che valorizza i nostri percorsi degustazione in modo coerente con i piatti che precedono il dessert.
Come ha detto Angelica, è stato un bellissimo riconoscimento ma allo stesso tempo un nuovo punto di partenza che ci convince a fare ancora meglio per il prossimo futuro, certi di poter dare sempre più valore alle nostre idee e allo stile che – nel tempo – abbiamo elaborato».