Non si ferma l’azione di promozione del turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione: fino a domani l’intera varietà della filiera pugliese sarà rappresentata da 17 aziende del settore alla Itb – Internationale tourismus borse 2023 di Berlino.
La ministra del Turismo Daniela Santanché, che ha visitato fra l’altro lo stand Puglia unexpected Italy, si è congratulata per l’offerta di qualità e per le proposte innovative della nostra regione.
Lo stand Puglia ospita 17 operatori tra strutture ricettive del settore alberghiero ed extra-alberghiero, hotel e dimore storiche, agenzie di viaggio e destination management companies (dmc), tour operator e fornitori di servizi dedicati al turismo con altrettante postazioni di lavoro per incontri B2B.
La fiera Itb di Berlino è il più importante punto di incontro mondiale tra domanda e offerta turistica e rappresenta, per gli operatori del settore, un’occasione imperdibile per stabilire contatti e instaurare nuove relazioni. Da quest’anno i tre giorni di fiera sono dedicati esclusivamente al trade.
Un’occasione importante per la Puglia che, nel 2022, ha fatto registrare 384 mila presenze dalla Germania, con un saldo positivo del +42% sull’anno precedente, e 66mila arrivi. La variazione dei flussi complessivi provenienti dall’estero nell’estate del 2022, rispetto al 2021, ha registrato un +80% sia per gli arrivi che per le presenze. Gli incrementi maggiori sono quelli del Regno Unito e degli Stati Uniti. Complessivamente, per la Puglia il tasso d’internazionalizzazione nell’estate 2022 è stato molto alto: la quota di stranieri sul totale dei viaggiatori raggiunge il 25% per gli arrivi e 21% per le presenze, superando i livelli pre pandemia.
Nel 2022 i flussi estivi in Puglia provenienti dall’estero segnano un nuovo record. I principali mercati di origine, in termini di arrivi, sono, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti d’America. Tra i Mercati emergenti Extra Ue 2022 si segnalano: Australia, Canada, Brasile.
Per l’Italia, più in generale, la Germania è il primo mercato internazionale sia in termini di volume di fatturato che di flussi. È un Paese di provenienza strategico se si considera che tra gennaio e settembre 2022 mantiene il primo posto. Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori tedeschi in Italia aumentano del +88,7% rispetto allo stesso periodo del 2021 e spendono 5,6 miliardi di euro, il 77,6% in più. I pernottamenti effettuati crescono del +65,5%. Nel 2022, la Germania è il secondo paese di provenienza per l’Italia in termini di arrivi aeroportuali che, pari a 1.160.860, rappresentano il 13,7% sul totale internazionale.