SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Continua l’azione di promozione del turismo in Puglia: 17 aziende del settore all’Itb di Berlino

Non si ferma l’azione di promozione del turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione: fino a domani l’intera varietà della filiera pugliese sarà rappresentata da 17 aziende del settore alla Itb - Internationale tourismus borse 2023 di Berlino. La ministra del Turismo Daniela Santanché, che ha visitato fra l’altro lo stand Puglia unexpected Italy, si è…

Non si ferma l’azione di promozione del turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione: fino a domani l’intera varietà della filiera pugliese sarà rappresentata da 17 aziende del settore alla Itb – Internationale tourismus borse 2023 di Berlino.

La ministra del Turismo Daniela Santanché, che ha visitato fra l’altro lo stand Puglia unexpected Italy, si è congratulata per l’offerta di qualità e per le proposte innovative della nostra regione.

Lo stand Puglia ospita 17 operatori tra strutture ricettive del settore alberghiero ed extra-alberghiero, hotel e dimore storiche, agenzie di viaggio e destination management companies (dmc), tour operator e fornitori di servizi dedicati al turismo con altrettante postazioni di lavoro per incontri B2B.

La fiera Itb di Berlino è il più importante punto di incontro mondiale tra domanda e offerta turistica e rappresenta, per gli operatori del settore, un’occasione imperdibile per stabilire contatti e instaurare nuove relazioni. Da quest’anno i tre giorni di fiera sono dedicati esclusivamente al trade.

Un’occasione importante per la Puglia che, nel 2022, ha fatto registrare 384 mila presenze dalla Germania, con un saldo positivo del +42% sull’anno precedente, e 66mila arrivi. La variazione dei flussi complessivi provenienti dall’estero nell’estate del 2022, rispetto al 2021, ha registrato un +80% sia per gli arrivi che per le presenze. Gli incrementi maggiori sono quelli del Regno Unito e degli Stati Uniti. Complessivamente, per la Puglia il tasso d’internazionalizzazione nell’estate 2022 è stato molto alto: la quota di stranieri sul totale dei viaggiatori raggiunge il 25% per gli arrivi e 21% per le presenze, superando i livelli pre pandemia.

Nel 2022 i flussi estivi in Puglia provenienti dall’estero segnano un nuovo record. I principali mercati di origine, in termini di arrivi, sono, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti d’America. Tra i Mercati emergenti Extra Ue 2022 si segnalano: Australia, Canada, Brasile.

Per l’Italia, più in generale, la Germania è il primo mercato internazionale sia in termini di volume di fatturato che di flussi. È un Paese di provenienza strategico se si considera che tra gennaio e settembre 2022 mantiene il primo posto. Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori tedeschi in Italia aumentano del +88,7% rispetto allo stesso periodo del 2021 e spendono 5,6 miliardi di euro, il 77,6% in più. I pernottamenti effettuati crescono del +65,5%. Nel 2022, la Germania è il secondo paese di provenienza per l’Italia in termini di arrivi aeroportuali che, pari a 1.160.860, rappresentano il 13,7% sul totale internazionale.

ARGOMENTI

attualità
berlino
germania
puglia
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!