Consorzi di bonifica commissariati: dalla Regione Puglia 5 milioni di euro per progettare interventi

Ci sono 5 milioni di euro a disposizione dei Consorzi di bonifica commissariati per poter progettare e realizzare una serie di opere infrastrutturali per il ripristino delle reti di distribuzione dell’acqua nelle aree rurali pugliesi.

La Giunta regionale ha infatti approvato l’istituzione del fondo di rotazione destinato all’anticipazione delle spese di progettazione tecnica per interventi nel settore dell’irrigazione e della bonifica.

«I Consorzi di bonifica commissariati – ricorda l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – hanno necessità di partecipare a bandi nazionali e comunitari per poter procedere all’ammodernamento delle infrastrutture e devono realizzare progetti esecutivi, che dovranno puntare alla riduzione delle perdite di acqua da destinare all’irrigazione dei nostri campi».

Con i 5 milioni di euro a disposizione per l’annualità 2023, i quattro Consorzi commissariati (Terre d’Apulia, Stornara e Tara, Ugento Li Foggi e Arneo) «potranno affidare a servizi di ingegneria e architettura le progettazioni degli interventi, che hanno un elevato grado di complessità, e potranno così iniziare opere di bonifica ed efficientamento delle reti. È un impegno di sostegno vicendevole che si attua con l’istituzione del Fondo di rotazione, con l’obiettivo di un risanamento reale delle reti idriche a servizio dell’agricoltura pugliese».

Il Fondo di rotazione punta pertanto a sostenere i Consorzi di bonifica commissariati della Regione Puglia nella realizzazione di interventi (opere e/o infrastrutture) a valere su fondi europei, statali e regionali attraverso la concessione di un contributo in conto anticipazione, che dovrà essere poi rimborsato con una tempistica già definita a seconda della tipologia di fondi che i consorzi utilizzeranno per la realizzazione delle opere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version