«Con la stagione turistica alle porte parlare di accessibilità, non solo in quanto diritto sociale ma anche come opportunità commerciale soprattutto per le imprese turistiche». A tenere alta l’attenzione su questo tema, tutt’altro che secondario, è il segretario provinciale “Confsal Matera”, Marco Bigherati e l’appello è ancora più “urlato” a poche ore dall’avvio dell’annata 2024.
«Tante parole e pochi fatti – denuncia in una nota – specie in aree fortemente turistiche come la provincia di Matera ma anche tante località marittime invase nel periodo estivo da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Non bisogna tralasciare le difficoltà “invisibili” patite quotidianamente dalle persone con disabilità e nemmeno sottovalutare il grido di allarme lanciato dalle associazioni di categoria che vivono costantemente questo disagio, come l’associazione “Azione disabili Marziolino Odv” che combatte da anni per abbattere le barriere architettoniche nella città dei sassi.
Interventi come quello della Direzione strategica dell’Azienda sanitaria di Matera, di installazione due sensori guida per ipovedenti all’ingresso degli uffici Asm in via Montescaglioso e all’ingresso dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera sono segno di sensibilità verso il tema della disabilità, grazie ai radiofari installati che si interfacciano direttamente con il ricevitore posizionato sul bastone bianco che usano ciechi e ipovedenti.
Azioni concrete sono anche quelle fatte nel Metapontino: infatti ad agosto dello scorso anno è stato inaugurato sul lungomare Nettuno di Metaponto il primo stabilimento balneare accessibile della Basilicata con il lido nato all’interno del progetto “Open Basilicata – Il Turismo per tutti” con l’obiettivo di promuovere in Basilicata un turismo inclusivo.
La ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, grazie al decreto sul “Progetto di vita”, rivoluzionerà davvero la presa in carico della persona con disabilità, rivendicando una centralità che deve essere riconosciuta ai temi legati alla disabilità. L’attuazione della Legge delega 227/21 avvia un percorso di riforma concreto nell’approccio alla disabilità». In tema di stagione balneare, sono cinque le bandiere blu assegnate alla Basilicata per il 2024, quattro sono sulla Jonica, ovvero a Nova Siri, Policoro, Pisticci e Metaponto e una a Maratea sul Tirreno.
Per la Basilicata è un importante riconoscimento che si rinnova e offre ulteriore prestigio alle coste del territorio, premiate per la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, la quantità di aree verdi fruibili, piste ciclabili, per i servizi sulle spiagge e per la qualità delle strutture alberghiere diffuse. Un valore aggiunto per il turismo lucano. In tal senso, in attesa dell’imminente stagione estiva, si intendono migliorare i collegamenti, rafforzando la connessione con i territori tramite anche il treno della Magna Grecia.